Sonia è una donna tranquilla e dimessa. Sonia è madre amorevole e moglie fedele. Ma Sonia è anche una donna fondamentalmente sola, una donna con un trauma nascosto in un oscuro passato, un trauma che riemergerà fra le pieghe della sua mente trascinandola in un vortice di follia e ossessione. Tutta se stessa, tutto il suo amore, la sua mente, il suo cuore, la sua follia si riverseranno su Jez, quindicenne amico del figlio, che in un tranquillo pomeriggio della campagna inglese si recherà nella casa della donna per ascoltare un raro disco in vinile, e così facendo si troverà imprigionato in una bellissima casa sul fiume, fra le amorevoli cure di una donna che è disposta a tutto pur di non farlo andar via, pur di tenerlo con se…

La casa sul fiume è il romanzo di esordio dell’autrice inglese Penny Hancock, pubblicato in Italia da timeCRIME si tratta di un romanzo incisivo e sorprendente, in cui vengono indagati le sottili pieghe della mente umana, l’impalpabile equilibrio fra normalità e follia viene attraversato con leggiadra maestria.

L’autrice con uno stile solido e concreto riesce a creare un crescendo di suspence che si avvolge su se stesso in una spirale oscura, la narrazione procede fluida pagina dopo pagina e il sentimento di sottile angoscia che compare all’inizio della vicenda si trasforma e cresce in una morbosa e spietata consapevolezza della follia, accompagnata dall’incertezza sulla vicenda che si dipana crudele e sorprendente fino al decisivo e incisivo finale.

Le descrizioni di un paesaggio e di uno life style idilliaco e bucolico, si accompagnano e contrastano incredibilmente bene con il precipitare emotivo della protagonista e della sua lucida follia. L’introspezione dei personaggi raggiunge vette elevate e l’atmosfera con il progredire delle loro azioni diviene asfissiante per un lettore che cerca un bagliore di luce, uno spiraglio d’aria, un impossibile refrigerio per l’anima e la mente che mai verrà.

Una storia che si trasformerebbe in uno splendido film del miglior Hitchcock.

Uno splendido romanzo per tutti coloro che amano addentrarsi nei luoghi più oscuri dell’animo umano. Da non perdere.