Arriva il 6 settembre in Italia il primo romanzo di una serie che ha infiammato i cuori di milioni di appassionati di thriller storici. Dopo aver stupito il pubblico britannico con i suoi romanzi, la scozzese Manda Scott sceglie di firmarsi con lo pseudonimo di M.C. Scott per iniziare, nel 2010, una serie di thriller storici di ampio respiro, ambientati nella tumultuosa Roma dell’imperatore Nerone, e con protagonista la spia romana Sebastos Abdes Pantera.

Mentre il Regno Unito attende, nel 2013, l’uscita del quarto titolo della serie (The Art of War), la casa editrice Tre60 porta in Italia il primo grande romanzo di questo nuovo ciclo storico: Roma: la spia dell’Imperatore (Rome: the Emperor’s Spy, 2010).

  

Dalla quarta di copertina:

63 d.C. In una placida notte senza luna, le fredde e nere acque della Manica conducono in porto un vascello senza insegne. Sul molo sbarca Sebastos Pantera, una spia reduce da una lunga missione in Britannia, che lo ha profondamente segnato sia nello spirito sia nel fisico. Ma non è tempo di riposo. Ad attenderlo c’è il suo mentore, Seneca, che lo porta subito al cospetto dell’imperatore. Giunto in Gallia per assistere a una corsa di quadrighe, Nerone è infatti impaziente d’incontrare in segreto il suo miglior agente per rivelargli l’esistenza di un’oscura quanto minacciosa profezia: Roma sarà avvolta dalle fiamme e brucerà in cenere, annientata dalla sua abissale depravazione. Allora il Regno del Cielo si manifesterà com’è stato promesso.

Terrorizzato all’idea che qualcuno stia tramando contro di lui, l’imperatore ordina quindi a Pantera di scoprire l’origine di quel testo misterioso. All’abile spia non resta dunque che piegarsi al suo volere e assumere una nuova identità, infiltrarsi tra le fila dell’esercito sui campi di battaglia e tra i circoli di potere nei palazzi della capitale, e chiarire un enigma che potrebbe nascondere una rete d’inganni, intrighi e tradimenti in grado di annientare il cuore stesso dell’impero. Il destino di Roma è nelle sue mani...

   

Il nome M.C. Scott è stato scelto dalla scozzese Manda Scott per firmare una serie di romanzi storici, con protagonisti la spia Pantera, arrivati finora a quota quattro titoli. (The Emperor’s Spy, The Coming of the King, The Eagle of the Twelfth e, in arrivo nel 2013, The Art of War).

Chirurgo veterinario per professione, scrittrice e scalatrice per passione, la Scott vive nel Suffolk e dal 1997 (con il romanzo Hen’s Teeth, premiato con l’Orange Prize) è un’apprezzata autrice di crime thriller.

In Italia la Editrice Nord ha portato un suo thriller, Il teschio di cristallo (The Crystal Skull, 2008) ma soprattutto la tetralogia di romanzi dedicati alla grande figura di Boudicca, la regina guerriera che guidò gli Iceni contro i Romani:

1) Sognando le aquile (Dreaming the Eagle, 2003), Narrativa Nord 172

2) Il sogno della regina (Dreaming the Bull, 2004), Narrativa Nord 195

3) L’esilio della regina (Dreaming the Hound, 2005), Narrativa Nord 233

4) La guerra della regina (Dreaming the Serpent Spear, 2006), Narrativa Nord 272

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita del romanzo, ecco il link: http://www.tre60libri.it/catalogo.php?opt=prossime_pubblicazioni

   

Roma: la spia dell’Imperatore di M.C. Scott (Tre60), 512 pagine, euro 9,90 - ISBN 978-88-6702-004-1 - Traduzione di Gianluigi Zuddas