Roma. Mercoledì 1 dicembre, presso la libreria Mel Bookstore (via Nazionale 252-254) alle ore 18,30 Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia (Einaudi Stile libero/DVD). Interviene Giancarlo De Cataldo.

Bologna. Giovedì 2 dicembre, presso la libreria Feltrinelli International (via Zamboni 7b) alle ore 18,00 Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia (Einaudi Stile libero/DVD). Interviene Maurizio Matrone.

Napoli. Venerdì 3 dicembre, presso la libreria Feltrinelli (piazza Martiri) alle ore 21,00 Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo libro La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia (Einaudi Stile libero/DVD). Interviene Nando Dalla Chiesa.

Ospiti d'eccezione in tutti gli appuntamenti sono gli studenti delle scuole superiori cittadine, ragazzi che avevano sei anni al momento delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, e che non possono avere memoria diretta della storia della mafia, e dei suoi misteri.

L'ultima opera di Carlo Lucarelli è pubblicata nella collana Einaudi Stile Libero. Si tratta della Mattanza - Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia, un DVD che riprende lo "speciale" di Blu notte, Misteri d'Italia andato in onda per la prima volta nell'estate 2003 e riproposto nell'ottobre 2004 su Rai Tre. Fino al 31 gennaio 2005 la pubblicazione viene venduta al prezzo speciale di € 15,80. Insieme al dvd è allegato un libro che riporta il testo integrale del dvd. È la storia della mafia e dei suoi misteri. In un susseguirsi di immagini di repertorio, storia presente e ipotesi future, l'autore ci conduce davanti a personaggi e situazioni: il giornalista Mario Francese e la sua uccisione, Totò Riina, Leoluca Bagarella e Bernardo Provenzano, Salvo Lima e Vito Ciancimino, Il Sacco di Palermo, Francesca Morvillo e Ninetta Bagarella, La guerra dei Corleonesi, le morti di Boris Giuliano, Cesare Terranova, Pio La Torre, Rocco Chinnici e Carlo Alberto Dalla Chiesa, La strage di Ciaculli, la nascita del Pool antimafia, la stagione dei Pentiti, Il maxiprocesso, Le stragi di Capaci e di via D'Amelio, La reazione dello Stato e il 41 bis, la morte di don Pino Puglisi, fino a giungere alle relazioni tra Mafia e politica.