David Hewson è uno scrittore inglese “bestseller”, i suoi romanzi in patria e in altri paesi hanno costantemente successo, in particolare quelli che hanno come protagonista l’ispettore Nic Costa che vive e “indaga” nella città di Roma.

Il settimo sacramento (The Seventh Sacrament, 2007) è il quinto romanzo che la Fanucci ci propone ora attraverso la collana TimeCrime.

L’ispettore Nic Costa che vive e lavora a Roma. Costa è una persona normale, quasi un antieroe, metodico e razionale, figlio di un deputato dell’ex Partito Comunista. Nelle sue indagini è  coadiuvato come sempre da Gianni Peroni un “grosso” poliziotto toscano con moglie e figlie e il desiderio di tornare a occuparsi di casi più semplici come affari di droga e prostituzione.

L’autore che ha soggiornato per vario tempo a Roma, descrive la città molto bene dimostrando di conoscerla a fondo.

Sempre a Roma, circa quattordici anni prima, in una calda e soffocante estate scompare un ragazzino di sette anni. Si tratta di Alessio Bramante, figlio di un noto professore di archeologia.

Il bambino scompare nei meandri delle catacombe che si trovano sotto la città.

Un uomo viene accusato della scomparsa del bambino ma inspiegabilmente viene data a Giorgio, il  padre del bambino scomparso, la possibilità di avvicinarsi al sospettato, così il professore Bramante in un impeto d’ira lo uccide.

E per questo finisce in prigione e del bambino non si sa più nulla.

Dopo quattordici anni il professore Giorgio Bramante torna in libertà e avvengono fatti preoccupanti come l’aggressione, da parte di uno sconosciuto, che subisce Leo Falcone che a suo tempo aveva lavorato al caso senza risolvere il mistero.

Chiaramente i motivi dell’aggressione sono riconducibili alla scomparsa del piccolo Alessio e Nic Costa con i suoi collaboratori prende a indagare sui fatti del momento e su quanto avvenne quattordici anni prima scoprendo che forse quel mistero è legato al culto di Mitra.

L’autore: 

David Hewson è nato nello Yorkshire nel 1953. Lavora per il Times dal 1978, ed è autore di cinque tra romanzi e libri di viaggio. Al momento collabora stabilmente come giornalista con il Sunday Times e vive nel Kent, dove lavora alla serie di thriller incentrati sul personaggio del detective Nic Costa, giunti al nono libro, tutti ambientati in Italia. Fanucci Editore ha già pubblicato Il sangue dei martiri (2006); La villa dei misteri (2007); Il rituale sacro (2010) e Il morso della lucertola (2011)

la quarta: 

Roma. Durante un’estate torrida un bambino di sette anni, Alessio Bramante, figlio di un celebre professore di archeologia, scompare misteriosamente nelle catacombe che tagliano le viscere della città. L’uomo indagato per il supposto omicidio del bambino viene inspiegabilmente lasciato alla mercé della furia del padre di Alessio, che lo uccide senza esitazione: il solo ad andare in carcere, per un amaro scherzo del destino, sarà dunque Giorgio Bramante. Quattordici anni dopo qualcuno aggredisce Leo Falcone, collega dell’ispettore Nic Costa, che all’epoca aveva lavorato al caso senza riuscire a risolverlo. Bramante, nel frattempo, viene rilasciato, mentre in prossimità di Castel Sant’Angelo, all’interno di un museo dedicato alle anime del Purgatorio, viene rinvenuta una maglietta appartenuta al piccolo Alessio. Sulla stoffa, incredibilmente, vi sono tracce fresche di sangue. Ben presto, Costa e i suoi collaboratori si trovano a dover risolvere un atroce mistero legato all’antico culto di Mitra, e a una vendetta che sembra non essersi ancora pienamente consumata…

David Hewson, Il settimo sacramento (The Seventh Sacrament, 2007

Traduzione Sara Brambilla

Fanucci Editore, collana TimeCrime, pagg. 536, euro 10,00