Ruth Dugdall ha lavorato per molti anni come responsabile della sorveglianza di carcerati che ottengono la libertà vigilata e pertanto ha una ottima conoscenza nel settore.

Conoscenza che le è stata utile nello scrivere il suo romanzo d’esordio dal titolo La donna nell’ombra (The Woman Before Me, 2010).

Un esordio più che positivo, con la vittoria in numerosi premi, e l’autrice ha dimostrato di avere ottime doti sia nel costruire trame che nel delineare la psicologia dei protagonisti.

Un thriller psicologico di straordinario impatto emotivo da molti paragonato a Non ti addormentare di S.J. Watson.

La protagonista Rose Wilks aveva conosciuto in ospedale Emma Hatcher, entrambe ricoverate per dare alla luce i rispettivi figli.

Qualcosa di tragico è accaduto e Rose è stata accusata della morte del figlio di Emma e condannata a cinque anni di carcere. rose si è sempre dichiarata innocente.

Sono passati vari anni e ora la donna potrebbe ottenere la libertà condizionata e Cate, la sua “probation officer” deve decidere sul reale pentimento della donna oppure se resta un pericolo per la società con la possibilità di reiterare il crimine.

Un punto di forza del romanzo è la protagonista e la narrazione di quanto è accaduto è descritto con vari flash back che rendono molto umana quella che è pur sempre una assassina.

 

la quarta: 

Rose Wilks è stata condannata per aver provocato la morte di un bimbo di pochi mesi, il figlio della sua migliore amica Emma, conosciuta nel reparto ginecologia dell'ospedale in cui entrambe sono state ricoverate quando stavano per dare alla luce i propri bambini.

Ora, dopo cinque anni trascorsi in carcere e dopo avere sempre dichiarato la propria innocenza, Emma ha la possibilità di ottenere la libertà condizionata.

Ma cosa è accaduto davvero tra Rose ed Emma?

E cosa nasconde la morte prematura del neonato, quando le due donne erano insieme all'ospedale?

L’autrice: 

Ruth Dugdall Ha lavorato per dieci anni in prigione come consulente. La donna nell’ombra, suo esordio nel romanzo, ne ha fatto il nome nuovo del thriller psicologico inglese 

La donna nell’ombra di Ruth Dugdall (The Woman Before Me, 2010)

Traduzione Marco Di Giuseppe

Elliot, collana Schegge, pagg. 253, euro 16,50