Martedì 20 marzo a Genova inizia a Palazzo Ducale il ciclo d’incontri Le Città del Noir – la letteratura racconta l’Italia a cura di Bruno Morchio.
Cinque appuntamenti con alcuni dei più famosi autori di letteratura noir, da Massimo Carlotto agli eredi di Izzo e Scerbanenco, da Piero Colaprico a Maurizio De Giovanni, da Giancarlo De Cataldo a Marcello Fois.
Da alcuni decenni la letteratura noir si è affermata come fenomeno culturale che interessa un numero crescente di lettori, autori e case editrici. Il fenomeno ha carattere globale e in Europa assume tratti specifici che ritroviamo anche nel noir italiano. La passione per i gialli, che in Italia debbono il nome al colore subito identificabile dei primi romanzi in formato pratico ed economico, pubblicati da Mondadori dalla fine degli anni Venti, è trasversale e non conosce barriere socioculturali
I migliori romanzi noir colgono queste diversità e le fanno vivere nelle loro storie. L'indagine non si muove solo sulle tracce dell'assassino, ma punta a smascherare responsabilità collettive e ragioni profonde del crimine.
In occasione di questo ciclo viene organizzato un BookCrossing, invitando i lettori a scambiare i propri libri noir con altri che verranno messi a disposizione in alcuni locali di Piazza delle Erbe, Piazza Lavagna, Via San Lorenzo, via Ravecca, Stradone Sant’Agostino, Piazza Cambiaso, Porto Antico, via Balbi, via Garibaldi, piazza Carignano e in alcuni altri a sorpresa.
Il Programma
Martedì 20 marzo alle ore 21
Il Nordest: Padova e Trieste, con Massimo Carlotto e Veit Heinichen
Giovedì 12 aprile alle ore 21
Marsiglia e Genova: un omaggio a Jean Claude Izzo, con Sebastien Izzo, Bruno Leydet; Bruno Morchio e Stefania Cardini
Martedì 17 aprile alle ore 21
Milano e l’Italia; un omaggio a Giorgio Scerbanenco, con Piero Colaprico e Cecilia Scerbanenco
Lunedì 21 maggio alle ore 21
Napoli, con Maurizio De Giovanni e Angelo Petrella
Venerdì 25 maggio ore 21
Roma, con Giancarlo De Cataldo
Maggio
La Sardegna, con Marcello Fois
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID