«Se è vero che le ragazze buone vanno in Paradiso e le cattive dappertutto, queste ultime, qualunque sia la loro destinazione, ci vanno armate fino ai denti. E i nemici che si trovano a fronteggiare non sono solo i malcapitati buoni, ma anche i villains più sanguinari»: così Maurizio Landini introduce il suo saggio Girls With Guns, da oggi sugli scaffali delle migliori librerie nella collana Frizzz di Tunué.
Saggista, romanziere e poeta, Landini ci guida in un viaggio inter-genere nel mondo della cultura pop in quel particolare spazio dedicato alle donne armate e grintose. Dalle cowgirls alle vampire, dalle spie alle action girls, giovani o plus âgé, sono tutte donne che non hanno paura di interpretare quei ruoli storicamente dedicati al mondo maschile.
Dalla presentazione ufficiale:
Personaggi indimenticabili, interpretati dai volti delle star del calibro di Angelina Jolie (Tomb Rider), Rose McGowan (Grindhouse: Planet Terror) e dell’indimenticabile Sigourney Weaver (Alien).
Le ragazze con la pistola delle pellicole più famose sono spesso personaggi ispirati a fumetti, animazioni e serie televisive. Dalle strisce di Vampirella, Witchblade e Lady Death ai games con Lara Croft e ancora gli anime di Aeon Flux e le famossissime Charlie’s Angels della TV. Scoprirete tutti i segreti di queste belle tenebrose e delle loro storie!
Un saggio divertente da leggersi tutto d’un fiato, ricco di foto, completo di una vasta filmografia e bibliografia di riferimento non poteva certo mancare di una specialissima Top10! Quali saranno le migliori bad girls in classifica? E quali sono le vostre preferite?
Ecco il sommario:
- Introduzione: non è un paese per maschi
- Cattive ragazze
- Le curve violente della legge
- James Bond, chi?
- Le belle e le bestie
- Bionde, more e zombi
- Indiana Girl (with Guns)
- Le ragazze armate hanno un futuro
- Top Ten delle Girls With Guns
Maurizio Landini (Ancona, 1972). Grande appassionato di cultura pop, ama la musica elettronica, i soldatini e l’antropologia culturale. Scrive dal 1986, tra saggistica e poesia. Pubblica Permanenze lontane (Edizioni della sera) nel 2011, nello stesso anno crea il progetto di immagini e scritti dal titolo Versigrafie, emozioni in bilico tra la meraviglia dell’infanzia e la consapevolezza della maturità.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID