La Editrice Nord fa esordire nel nostro paese lo scrittore Robert Browne con un thriller dalle forti venature soprannaturali. Un romanzo che negli Usa ha avuto un successo strepitoso, che ha entusiasmato i lettori americani guadagnandosi cinque stelle su cinque su Amazon.

Il romanzo in libreria dal 9 di febbraio si intitola I sei custodi (The Paradise Prophecy, 2011) e l’autore dichiara di essersi ispirato al notissimo romanzo di John Milton: Il paradiso perduto.

Il contenuto di questo thriller può essere riassunto così. Ci sono: 

Sette sono le pagine maledette

Sei, sono i custodi della volontà di Dio

Cinque sono i giorni di tempo

Quattro sono i demoni inviati sulla terra

Tre sono gli omicidi impossibili

Due sono i peccatori in cerca della verità

Una è la profezia apocalittica. 

Tutto ebbe inizio quando Dio gettò Satana nell’inferno ponendo fine alla lunga guerra di ribellione in cielo mentre sulla Terra vi era la pace.

Ma da quel momento anche per l’umanità vi è stata una continua lotta tra il bene e il male, le Crociate, guerre mondiali, proliferazione delle armi nucleari, crisi e terrorismo in tutto il mondo.

La guerra tra il Bene e il Male ha cambiato semplicemente sede: è passata dal cielo alla terra, e il destino dell’umanità è continuamente in bilico.

Per millenni, gli angeli di Dio hanno combattuto Satana e i demoni sulla Terra. La realtà è che Satana è sempre più vicino a realizzare il suo obiettivo.

I protagonisti “umani” della vicenda sono Bernadette Callahan agente speciale che si occupa di casi molto spesso “impossibili” come quello di trovare un cadavere completamente carbonizzato all’interno di una stanza senza che null’altro si sia bruciato.

Nelle difficili indagini viene affiancata uno storico esperto di religione e occultismo e gli unici indizi che trovano sono un disegno impresso sul pavimento e un antico medaglione raffigurante San Cristoforo.

Ci saranno altri omicidi “impossibili” copmiuti da un serial killer con abilità sovrannaturali e questa coppia improbabile di investigatori dovranno girare per il mondo, decodificare indizi trovati su antichi testi dalla Bibbia al Paradiso perduto e molto altro.

Scopriranno una vasta cospirazione che ha le sue radici nelle pagine perdute della Bibbia del Diavolo.

 

un brano: 

Sulle labbra del vecchio si disegnò un sorriso forzato. «Ho trovato le pagine.»

La sensazione di oscurità si fece più pesante e il giovane si domandò se non fosse meglio fuggire da quel luogo. «Le pagine?» chiese, sconcertato.

Gli occhi spenti del vecchio parvero riprendere vita. «Le sette pagine maledette che mi hanno reso cieco. Le sette pagine mancanti della Bibbia del Diavolo.»

L’autore: 

Robert Browne è è nato in California, ma all'età di undici anni, si trasferì con la famiglia a Honolulu, Hawaii.

La lettura di un romanzo di Donald Westlake lo stimola a scrive un romanzo giallo che rimane incompiuta e dopo altri inutili tentativi Browne spostò i suoi interessi verso altri orizzonti diventando un pluripremiato sceneggiatore televisivo che ha lavorato con colossi dell’intrattenimento come Showtime, Viacom, Fox e Marvel.

L’interesse per la storia delle religioni e per la teologia, unito al culto che coltiva fin dall’adolescenza per il capolavoro di John Milton, Il Paradiso perduto, gli ha ispirato una storia grandiosa sull’eterna lotta tra il Bene e il Male, una storia che poteva essere raccontata soltanto in un romanzo: I sei Custodi è quel romanzo.

 

 

la quarta:

 

Londra, XVII secolo. Il poeta è seduto alla scrivania. Dopo una ricerca durata anni, è riuscito a trovare le sette pagine mancanti. E ha visto la Profezia. Poi sul mondo è calato un sipario nero: come colui che l’ha preceduto — come tutti coloro che l’hanno preceduto—, John Milton è diventato cieco. Ora, però, deve portare a termine un ultimo compito. Il più difficile. Perché lui è stato scelto per difendere l’umanità dalle forze del Male. Perché lui è un Custode… 

San Paolo, Brasile, oggi. All’inizio sembra un tragico incidente: dopo un concerto, una giovane popstar muore nel suo camerino a causa di un incendio. Ma subito emergono dettagli inquietanti e uno scenario pressoché «impossibile»: sebbene il cadavere sia completamente carbonizzato, il resto della stanza non è stato toccato dal fuoco. L’agente speciale Bernadette Callahan è abituata a occuparsi di crimini all’apparenza irrisolvibili, eppure neanche lei si è mai trovata di fronte a un caso tanto enigmatico. Gli unici indizi, infatti, sono un piccolo simbolo satanico impresso sul pavimento e un medaglione antico, raffigurante san Cristoforo. Affiancata dall’eccentrico e tormentato professor Sebastian LaLaurie, esperto di letteratura religiosa e di occultismo, Bernadette viene coinvolta in un’indagine che la condurrà lungo una strada impervia. Una strada costellata di omicidi misteriosi e di riferimenti a un segreto nascosto nel manoscritto originale del Paradiso perduto di Milton: il segreto dei Custodi e delle sette pagine perdute della Bibbia del Diavolo…

 

I sei custodi di Robert Browne (The Paradise Prophecy, 2011)

Traduzione Paolo Scopacasa

Editrice Nord, collana Narrativa 478, pagg. 402, euro 18,60