Auriane sembra aver dimenticato il suo passato guerriero, le sue origini barbare, le sue genti, il suo ruolo di principessa di una tribù germanica. La sua vita ora ruota attorno all’amore per suo marito, il nobile romano Marco Giuliano, e per le sue figlie. Ma il destino ha in serbo una nuova e amara sorpresa per la coraggiosa Auriane… un bivio, una scelta difficile. Da una parte i suoi affetti, la sua famiglia, dall’altra la stessa esistenza del suo popolo minacciata dalle ingiuste leggi romane e da molteplici nemici, e allora Auriane dovrà di nuovo rimettere in gioco se stessa, di nuovo modellare il suo futuro, di nuovo dar prova del suo indomito coraggio.
La signora della luce di Donna Gillespie è il terzo episodio della saga La luce del Nord, pubblicata in Italia dalla Aliberti editore nell’ottima collana Arcipelago, la serie si completerà con un quarto volume attualmente in lavorazione.
In questo nuovo episodio della saga la narrazione riprende cinque anni dopo la conclusione del precedente romanzo. Auriane sembra aver finalmente trovato pace e tranquillità, ma è solo un’illusione che avrà vita breve.
Il romanzo della Gillespie ha una struttura narrativa solida e collaudata, la narrazione si dipana fluida e accattivante. I colpi di scena si susseguono con ritmo ed intensità. I tormenti interiori della protagonista, il suo essere divisa fra passato e presente, con il mistero e l’ambiguità di un futuro difficile danno alla vicenda un valore aggiunto, che fa si che questo nuovo episodio riesca a reggere il confronto con i due precedenti splendidi volumi. Le descrizioni sono enfatiche senza mai essere pesanti, riescono a rendere la complessità e il fascino di un’epoca travagliata e difficile. I dialoghi delineano e scolpiscono in maniera meravigliosa personaggi e comprimari.
Ma su tutto, su ogni considerazioni stilistica spicca lei… la protagonista… Auriane. Una donna splendida, forte e coraggiosa, problematica e affascinante. Il suo personaggio ha un carattere e uno spessore che difficilmente si riscontra in un romanzo storico e che da soli valgono tutto la vicenda.
Un libro splendido. Una protagonista indimenticabile.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID