Paul Bettany (Wimbledon, Master and Commander) si unisce al cast stellare del Codice da Vinci: reciterà nel ruolo di Silas, il fanatico assassino alla ricerca del Santo Graal.  Bettany è stato preferito all'inglese Christopher Eccleston (Jude e The others).

In occasione dell'annuncio la produzione non ha specificato se è intenzionata ad adattare il copione secondo quanto richiesto dall'associazione americana Noah (National Organization for Albinism and Hypopigmentation), che a febbraio dello scorso anno  ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una lettera aperta a Ron Howard e alla Sony.

Il presidente dell'associazione, Mike McGowan, si è fatto portavoce del timore che il personaggio del monaco albino possa rafforzare gli stereotipi o la disinformazione che tanti problemi hanno creato alle persone reali. Il regista e la casa di produzione hanno preferito non rilasciare dichiarazioni a questo proposito.

La scelta di Bettany è stata ufficializzata a poco meno di un mese dall'inizio delle riprese. Il film si girerà tra Parigi (sono già stati ottenuti i permessi per le riprese all'interno del Louvre) e l'Inghilterra, nel Lincolnshire, dove la produzione ha trovato nella Lincoln Cathedral una degna sostituta di Westminster Abbey.