Pubblichiamo il programma della manifestazione GialloLatino 2011 che si terrà a Latina dal 29 settembre al 2 ottobre 2001.
Apertura Giallolatino – Visioni in giallo
Giovedì 29 Settembre – ore 17.30 – Pinacoteca Palacultura
Taglio del nastro per la quinta edizione di Giallolatino, festival dedicato al giallo e al noir. Apertura con la mostra fotografica del concorso Visioni in giallo. Nello spazio del Museo Cambellotti il fotoreporter Roberto Gabriele ha allestito una mostra di grande impatto con le oltre 300 foto pervenute da tutta Italia: qui l’arte fotografica spazia dai temi gialli a quelli noir passando per lo stato dell’inquietudine.
Il lungo intrigo – Alfio Caruso
Giovedì 29 Settembre – ore 18.00 – Pinacoteca Palacultura
Ripercorrendo i più famosi misteri di 60 anni di storia italiana, dall’attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chiesa, dalla morte di papa Luciani all’eliminazione di Moro passando per le stragi di mafia, Alfio Caruso miscela vero e verosimile per raccontare in un libro un lungo intrigo di compromessi e di complotti che fanno parte della storia d’Italia.
La porta sul giallo – Enrico Luceri & Sabina Marchesi
Giovedì 29 Settembre – ore 18.45 – Pinacoteca Palacultura
Che cos’è il giallo? E le sfumature che ne dettano le differenze tra il genere e i suoi sottogeneri? In questo affascinante percorso narrativo tutto sul delitto, sulle indagini e sulle modalità investigative che conducono alla scoperta del criminale, ci prendono per mano gli scrittori Enrico Luceri, vincitore del Tedeschi 2009, e Sabina Marchesi.
Papà Mekong – Corrado Ruggeri
Giovedì 29 Settembre – ore 19.30 – Pinacoteca Palacultura
Lungo il Grande Fiume, tra Laos, Birmania, Thailandia, Vietnam e Cambogia anche gli ultimi trovano la forza di lottare per un domani migliore. Un grande inviato della stampa segue la scia dei furti d’opere d’arte e il loro commercio illegale internazionale, denuncia il traffico di minori e il loro sfruttamento, la guerra e l’odio mai sopiti in un’Asia dai colori sfavillanti.
I Duri di Mompracem – I Duri della Palude
Giovedì 29 Settembre – ore 21.00 – Ristopub Doolin – via Adua
A cento anni dalla morte viene celebrato il papà della letteratura d’avventura e di fantascienza italiana. Emilio Salgari, morto suicida nel 1911, rivive nei racconti dell’istant book che esaltano le figure di Sandokan, Yanez, Marianna, il Corsaro Nero e la Scotennatrice. Reading e cena salgariana a euro 20. Info e prenotazioni 349.7109615 – 349.4333269.
Il Visconte – Andrea Carlo Cappi & Paolo Brera
Venerdì 30 Settembre – ore 17.15 – Pinacoteca Palacultura
Il visconte José Pau, nizzardo, spia dai mille volti, è al centro di una ragnatela d’intrighi e doppi giochi tra Austria, Francia, Regno di Sardegna e Regno borbonico, e nasconde dentro di sé un segreto per lui stesso spaventoso e incomprensibile. Due autori d’eccezione per un thriller risorgimentale, ambientato in parte nella nostra Gaeta.
Ritratto di una Primadonna in giallo – Seven
Venerdì 30 Settembre – ore 18.00 – Pinacoteca Palacultura
Sette autori più una tollerata presenza per un romanzo che è già un cult. A Mantova viene ritrovato un ignoto ritratto del Mantegna su Isabella d’Este, riconosciuta Primadonna del Rinascimento italiano. Attorno al dipinto il punto di vista di otto personaggi si sovrappone, s’interseca e si fonde con quello degli altri. Esiste il colpo perfetto? Forse sì.
Le fleurs du mal – poesia nera e gialla
Venerdì 30 Settembre – ore 18.30 – Area verde di piazza Udine
Un reading di poesia nera, gialla e gotica per esaltare i versi maledetti ma anche per valorizzare un non luogo del capoluogo. Paolo Rigo, Fabrizio Miliucci, Sara Cecere e Franco Borretti sono pronti per dettare i tempi della prima edizione del concorso di poesia Nero & Giallolatino, in collaborazione coi Consigli comunali dei giovani della provincia pontina.
Saturno il Nero – Massimo Pietroselli
Venerdì 30 Settembre – ore 18.45 – Pinacoteca Palacultura
Parigi, 1913. Nubi di tempesta sull’Europa coi dissidi politici che rischiano di generare un apocalittico conflitto armato. Ma una guerra è già in corso, la combattono entità per impossessarsi del “Manoscritto di Voynich”, un misterioso testo esoterico. L’unico in grado di decifrarlo è il matematico russo Vladimir Motroshin. Ma presto il testo sparisce…
Depilando Pilar – Andrea G. Pinketts
Venerdì 30 Settembre – ore 19.30 – Pinacoteca Palacultura
Appena congedato da un talk show televisivo, Lazzaro Santandrea si ritrova proiettato nell’ennesimo bizzarro caso di omicidio. Sia le vittime sia gli assassini sono taxisti. Lazzaro decide di aiutare una taxista accusata di omicidio in una nuova “Milano da bere”, trasformata in uno zoo grottesco. Un thriller controcorrente e politicamente molto scorretto.
Le fleurs du mal – poesia nera e gialla
Venerdì 30 Settembre – ore 21.00 – Ristorante Aglio e Olio – via Lamarmora
I partecipanti al concorso di poesia Nero & Giallolatino si sfidano in una tenzone letteraria tra degustazioni e la pittura. Gli artisti Sara Cecere, Tomek Smiechowski, Marco Ugo, Emiliano Nuccitelli e Stella Lachi dipingeranno le loro tele coi versi dei finalisti. Le opere realizzate saranno messe all’asta. Reading e cena a euro 15. Info e prenotazioni 349.7109615 – 340.5468462.
Sulla scena del crimine
Sabato 1 Ottobre – ore 11.00 – Sport 85 – via Piave
Come agisce la Polizia scientifica all’interno della scena del crimine dopo un delitto? La simulazione di un reato con la disseminazione d’indizi e di manichini che indicano le vittime portano la sezione scientifica della Questura di Latina a creare atmosfere gialle e noir in una location d’eccezione, quale è la struttura Sport 85, per insegnare come si conduce un’indagine.
Il colore che unisce l’Italia – convegno
Sabato 1 Ottobre – ore 17.15 – Palazzo Comunale
Quale è il colore che unisce l’Italia se non il giallo, quello di delitti e misteri creato dalla Mondadori? Un convegno d’altri tempi, con la scuola dei duri di Milano, quelli del Delitto Capitale di Roma, quelli della scuola partenopea in un confronto serrato, aperto, senza esclusione di colpi nei 150 anni di celebrazione dell’unità d’Italia.
Le figlie di nessuno – Pamela Mironti
Sabato 1 Ottobre – ore 18.00 – Palazzo Comunale
Una donna trucidata in una villa della campagna di Sezze. Il Commissario Guzzo, trasferito alla Questura di Latina, indaga sul caso. Chi c’è dietro quel delitto? E quelle piume ritrovate sui successivi cadaveri che significano? In un garbuglio gaddiano Guzzo cerca il bandolo, in un continuo affastellarsi di crimini e colpevoli insospettabili fino al sorprendente epilogo.
Giallolatino – premiazione
Sabato 1 Ottobre – ore 18.45 – Palazzo Comunale
Grande serata di premiazione per Giallolatino, il concorso letterario che vede la narrativa applicata al territorio con la presenza dei 3 big di questa edizione: Ben Pastor, Vincenzo De Falco e Stefano Di Marino. Premiazione anche per i finalisti di Visioni in giallo, il concorso fotografico, e per i concorrenti del premio di poesia Nero & Giallolatino.
Delitto al party– invito a cena con delitto
Sabato 1 Ottobre – ore 21.00 – Park Hotel – via Monti Lepini
Uno sparo nel buio e un uomo morto sul pavimento. Divisi in squadre di investigatori, i commensali tra una portata e l’altra saranno i protagonisti di un’intricata vicenda dove starà al vostro intuito di detective interrogare i sospettati e analizzare gli indizi per risolvere il caso. Costo euro 50. Info e prenotazioni 349.7109615 – 349.4333269.
La narrativa dei temi – convegno
Domenica 2 Ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 – Pinacoteca Palacultura
Il quarto convegno dei magistrati scrittori giunge a Latina. E si arricchisce anche del prezioso contributo degli avvocati e dei notai scrittori. Gennaro Francione, giudice in Cassazione, drammaturgo e scrittore, attraverso una nutrita partecipazione di relatori svelerà come chi vive di diritto può stendere scritti frutto di godibile creatività e fantasia. In vista un duro scontro letterario tra le toghe.
Lezioni di suspense
Domenica 2 Ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 – Studio Ego – via IV Novembre, 16
Due maestri del thriller e dell’avventura come Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi vi accompagneranno in un percorso letterario che vi svelerà i segreti, i ritmi e i tempi della narrazione, più la caratterizzazione dei personaggi e l’evoluzione del plot, in una sola giornata di lavoro. Costo adesione euro 25,00 a persona. Info 349.7109615 – 349.4333269
Uomini che uccidono le donne – Luciano Garofano
Domenica 2 Ottobre – ore 17.00 – Pinacoteca Palacultura
Sempre più spesso le donne sono vittime di orribili delitti. Esaminando dieci casi emblematici, Luciano Garofano ci mostra come i progressi della scienza contribuiscano alla soluzione di delitti apparentemente insolubili. Dalle analisi del DNA a microrilievi ottici sul luogo del delitto oggi è possibile riscontrare l’evidenza di una prova senza lasciare dubbi.
Un uomo marrò – Massimo Savona
Domenica 2 Ottobre – ore 18.15 – Pinacoteca Palacultura
Gaetano Orsini ha 30 anni e abita in una città di provincia qualsiasi. È intelligente, colto ma è ‘marrò’ perché ama vestire di marrone, colore non vivace, come la sua vita. Fino a quando non scopre che il padre, morto all’improvviso, era un affiliato del fantomatico “Gruppo Interforze Alfa 2”, un organo del governo deviato dedito a ogni sorta di crimine...
Otherside – Giancarlo Narciso
Domenica 2 Ottobre – ore 19.00 – Pinacoteca Palacultura
La fuga da un branco di tagliagole decisi a tutto e una caccia incalzante a una preda che forse non esiste. Una pista che va da un lato all’altro dell’Oceano Pacifico, fra ribelli, spie, mercenari, dark lady e narcotrafficanti, in una cavalcata senza respiro di citazioni cinematografiche. Il ritorno del globetrotter Giancarlo Narciso, un grande autore dell’avventura e del thriller.
Vloody Mary – Paolo Di Orazio
Domenica 2 Ottobre. ore 19.45. Pinacoteca Palacultura
In un’amorfa estate romana si aggira un serial killer antropofago, una giovane dj che eccita i suoi fan nelle discoteche, un prete malato di porfiria che si ciba di anime e un commissario che indaga. In una nera giostra di licantropi, morti viventi e amori terminali ecco servita la prosa tagliente, acida, ironica e corrosiva del pioniere dell’horror made in Italy.
Alchimia di Rosanera – pièce teatrale
Domenica 2 Ottobre – ore 21 – Pizzeria Al Parco – via Tito Speri
Passione e tormento in una storia d’amore tragica. Rosanera è una bellissima modella-prostituta di Cervara, concupita dal Poeta, dal Drammaturgo e dal Pittore. Un viaggio nei sentimenti cupi, fino all’inferno per la rigenerazione delle anime. Testi di Gennaro Francione, regia di Giorgio Mennoia. Spettacolo e cena a euro 20. Prenotazioni 349.7109615 – 349.4333269.
Ideazione e Direzione: Gian Luca Campagna
Coordinamento: Roberta Colazingari, Roberto Gabriele, Annamaria Casale, Simona Mulè, Roberto Righetti
Staff: Daniela Novelli, Simona Serino, Fabio Mundadori, Filomena Cecere, Alessia Cannavale, Franco Borretti, Cinzia Volpe
particolari ringraziamenti:
Biagio Proietti, Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi, Fabrizio Forte, Paolo Sarandrea, Gianluca Di Cocco, Walter Proietti, Valter Tomassi, Armando Tesi, Luca Lepori, Giorgione, Elena Corradini, Ufficio Cultura Provincia di Latina, Ufficio Cultura Comune di Latina
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID