«Era stato un idiota: avrebbe dovuto igno­rare il furto, così avrebbe abbas­sato la ser­randa alle sette e trenta, si sarebbe fatto una svel­tina con Carole e se ne sarebbe tor­nato a casa con una busta piena di roba da man­giare. E Achille non gli avrebbe tele­fo­nato. E i quat­tro corpi mas­sa­crati li avrebbe tro­vati qual­cun altro.»

Questo estratto da Cul-de-sac, l’atteso nuovo romanzo di Al Custerlina dal 20 settembre in libreria, ci fa capire che la storia non sarà una passeggiata di piacere ma una discesa dolorsa in un inferno noir.

Ecco la quarta di copertina.

«A Trie­ste, leg­gere la pagina della cro­naca nera è noioso quanto fare la fila alle poste. Ci penserà Ljud­mila Hor­vat, kil­ler croata e fer­vente cat­to­lica, a movi­men­tare la son­no­lenta città spaz­zata da una bora gelida. In com­pa­gnia di un ex poli­ziotto croato-bosniaco, la donna dovrà impe­dire che un oli­garca russo rie­sca a por­tare a ter­mine il suo piano cri­mi­noso: mettere in piedi un traf­fico ille­cito di ura­nio dal Congo verso l’Iran. A com­pli­care la situazione entra in gioco Zeno Weber, ex-mercenario trie­stino che, suo mal­grado, si tro­verà coin­volto negli eventi.

Con Cul-de-sac Alberto Custer­lina spo­sta il mirino sul con­fine occi­den­tale dei Bal­cani, met­tendo in scena tre sto­rie intrec­ciate che, in una esca­la­tion di avve­ni­menti, tra­sci­ne­ranno i pro­ta­go­ni­sti in un abisso senza fondo, tra fasci­sti irri­du­ci­bili, mafiosi russi, ban­chieri cor­rotti, poli­ziotti con­vinti di avere le mani troppo legate, orga­niz­za­zioni segrete e cri­mi­nali di bassa lega, tutti acco­mu­nati dalla sma­nia di potere e di soldi, tutti per­so­naggi di una tra­ge­dia umana fin troppo reale.»

Dopo l’esordio di Balkan Bang! nel 2008, arrivato sia in libreria per Perdisapop che in edicola con Segretissimo (n. 1559), e la conferma nel 2010 con Mano Nera, Al Custerlina si rivela una delle voci più interessanti e dirompenti del noir italiano contemporaneo.

Cul-de-sac di Al Custerlina (Baldini&Castoldi Dalai Editore) pag. 192 - Euro 17,00 - ISBN 978-88-662-0106-9