Esce in un’edizione a doppio dvd Scarface film realizzato nel 1983 e ancora oggi una delle opere più riuscite di Brian de Palma.

Questo film, riprende molto liberamente l’originale di Howard Hawks del 1932 del quale resta però in questa versione soltanto il titolo e il soggetto (l’ascesa all’impero del crimine di un giovanotto senza scrupoli destinato a essere rovinato dalla sua smodata ambizione).

Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo, ha in comune con il film di Howard Hawks anche il tema dell’amore incestuoso del protagonista per la sorella (ispirato alla storia dei Borgia).

Tony Montana (Al Pacino) è uno dei tanti profughi sbarcati in Florida con in testa il grande sogno americano.

Il film ne racconta, senza giudicare, l’ascesa fulminante nel mondo della malavita e la rovinosa caduta.

Il successo del trafficante di orgini cubane è reso palpabile da milioni di bigliettoni verdi, locali di lusso, montagne di cocaina e una moglie bionda mozzafiato (la bellissima Michelle Pfeiffer degli esordi).

Tutto questo però innesca una bomba a orologeria che lo porterà a fare una bruttissima fine.

Un ultimo aspetto degno di nota è la colonna sonora incalzante firmata dal famoso compositore italiano Giorgio Moroder.

Di questo film la Universal aveva già editato una edizione in dvd a singolo disco che era stata molto discussa dai cinefili per la mancanza dell’audio multicanale e dei sottotitoli italiani.

Adesso questa nuova edizione esce finalmente a due dischi e dobbiamo subito dire che è decisamente migliore della precedente.

Nel primo dvd troviamo il film, nel secondo i contenuti speciali, pressoché identici alla precedente edizione.

Il film è riproposto in una nuova edizione realizzata da un nuovo master video, 2.35:1, anamorfico e valorizzato da un bit rate che non fa apparire artefatti visibili.

Il croma è ottimamente riprodotto e il dettaglio molto buono.

L’audio italiano è riproposto in mono con il suo doppiaggio originale mentre l’originale è stato rimasterizzato sia in 5.1 che in DTS.

In entrambe le versioni il risultato è discreto sul fronte sonoro frontale mentre dai canali posteriori non giunge quasi mai un effetto.

Presenti i sottotitoli in italiano che permetterano una visione in originale meno ardua.

Per ciò che concerne i contenuti speciali ritroviamo il documentario già proposto nel primo film seppure diviso in tre parti e un nuovo documenatrio di 20’ in cui alcuni rapper ci spiegano l’influenza che questo film ha avuto sulla gente di strada.

Insomma anche in questo caso un prodotto di eccellente fattura come si confà alla Universal.