Domani esce in tutte le librerie Fuego (Elliot Edizioni), secondo capitolo della trilogia noir della Guerrera. La conturbante e dannata Guerrera è al secolo Elisa Guerra: un'antieroina esperta di criminologia, lottatrice di capoeira, danzatrice di salsa. Questa volta sarà alle prese con oscuri culti sciamanici, con un piromane psicopatico e con i controsensi delle notti di ballo. Chi semina incendi per una Bologna buia e inquietante? Chi uccide con un modus operandi inedito? E, soprattutto, chi può giocare col fuoco senza bruciarsi?

«Ciò che colpisce in Marilù Oliva, assieme all'estremo realismo delle storie e alla credibilità dei protagonisti, è l'innovazione linguistica. Ci si faccia caso: non c'è frase dal giro scontato, vieto, risaputo. Spesso si rimane colpiti dall'originalità ardita di espressioni e metafore. Ciò senza che venga meno la vertigine di uno stile sincopato che trascina, accattivante e quasi ipnotico.

Abbiamo a che fare con una stilista. Ragione in più per penetrare, in sua compagnia, negli anfratti meno visibili delle comunità latino-americane in Italia e, tra salsa e sensualità, goderci l'ultima avventura de La Guerrera, studentessa di criminologia innamorata dei balli latinos. Personaggio indimenticabile, al pari degli altri - talora sinistri - che le ruotano attorno, in una Bologna delle ore piccole descritta con impressionante fedeltà.

C'è tanta passione, in questo romanzo, ma anche tanto studio». 

                                                                                    Valerio Evangelisti 

LA STORIA: Una torrida estate bolognese, un piromane che semina incendi per la città e una morte strana, molto strana, apparentemente legata a misteriosi culti sciamanici. L’autopsia conduce la polizia ai locali notturni latinoamericani della provincia, il regno della Guerrera, al secolo Elisa Guerra.

Capoerista convinta, studentessa di criminologia nonché giornalista pubblicista disoccupata, e attualmente addetta alla consegna pizze a domicilio, La Guerrera è concentrata in una personale lotta per la sopravvivenza: gli ostacoli sono il disinganno della vita, la precarietà e un’occupazione di cui si vergogna. Quando l’ispettore Basilica la coinvolge nelle indagini, lei ci si tuffa nel suo modo incosciente, senza riserve, così come balla e beve rum.

Le ambigue notti di salsa sono una calamita non solo per i personaggi che le animano – la fascinosa Princesa, El Tigrón dj, El ChupaChupa, Catalina, con la sua dolcezza azzurra e i suoi studi di alchimista, il sensuale cantante Roelvis, un amante cubano tornato dal passato – ma anche per i curiosi. E qualcuno, nascosto nell'ombra, sta macchinando un nuovo delitto. Nel frattempo il fuoco continua a bruciare impietoso nelle strade di Bologna e nel cuore duro della Guerrera.

Qui il sito dell'autrice:

www.mariluoliva.net

Qui il book-trailer:

http://vimeo.com/25966916

Fuego di Marilù Oliva (Elliot) - pag. 256 - euro 16,00 - ISBN: 9788861922235