Canciani, cabarettista poliedrico e giallista rodato riesce in un'impresa a prima vista folle: scrivere gialli che si leggono in meno di un minuto è come sparare alle copertine di cartone che popolano librerie e biblioteche. Solo le perizie balistiche potranno stabilire l’entità dei danni provocati a un genere letterario tanto diffuso e amato. D’altra parte l’ironia e il noir viaggiano da sempre a braccetto, l’umorismo e il macabro si sono fusi nello humor nero, e la letteratura non di genere ne ha attinto a piene mani. Per non parlare del teatro e del cinema, zeppo di battute ciniche e dialoghi folgoranti.

Gialli in un Minuto, microracconti autoconclusivi che racchiudono la raffinatezza di Conan Doyle, i toni hard boiled di Raymond Chandler e l'ironia di Stefano Benni.

Chi ha detto che per risolvere un mistero bisogna prima sorbirsi pagine e pagine di indagini minuziose? Suspense e umorismo hanno come denominatore comune lo spiazzamento dello spettatore e del lettore, ma affinché questo accada è indispensabile un’altra caratteristica fondamentale: la sintesi, dono fondamentale per chi affronta grandi sfide. Canciani il dono ce l'ha, e i Gialli in un Minuto colpiscono il lettore senza lasciargli scampo. Come il pugnale di un assassino.

Gialli in un minuto di Fabrizio Canciani (Sagoma Editore) Pag. 144 - 9,90 € -

(Prefazione di Carlo Lucarelli)

Come in ogni buon giallo anche qui c’è un mistero da risolvere: mentre leggo i noir di Canciani, sorrido con un brivido o rabbrividisco con un sorriso?”

Carlo Lucarelli

Fabrizio Canciani: Scrittore, artista del teatro-canzone, cantautore e autore, Fabrizio Canciani ha attraversato vari modi dell’espressione artistica e letteraria. Dopo aver portato in tour lo spettacolo “Delitti e canzoni” ora affronta la sfida più alta, sciogliere nell’acido corrosivo della comicità il genere noir. Un delitto letterario per il quale servono testimoni.