Nata dalla mente di Stefano Enna e realizzata graficamente da Marco Forcelloni, entrambi autori di scuola Disney, è una rivisitazione in chiave Steam Punk di alcuni personaggi letterari creati da Sir Arthur Conan Doyle.

La serie è ambientata all’inizio degli anni '70 del secolo XIX nel corso di una guerra segreta fra le nazioni della terra per il possesso e il controllo della Xenite, un materiale, proveniente da una misteriosa astronave caduta sulla terra all’alba della storia umana, con il potere di ottimizzare incredibilmente ogni tecnologia e degli Xenidi, esseri umani discendenti dall’equipaggio alieno dell’astronave, con il potere di ricaricare i frammenti di Xenite dell’energia che dà loro quel preziosissimo potere e di attivare i pochi manufatti alieni sopravvissuti intatti al naufragio spaziale.

Xenide è anche Irene Adler, personaggio femminile inventato da Sir Arthur Conan Doyle, utilizzato nel racconto delle avventure di Sherlock Holmes Uno scandalo in Boemia, e in seguito in alcuni apocrifi Holmesiani, adolescente d’origine americana, rimasta orfana durante la guerra civile.

Irene viene scoperta da Mycroft Holmes, fratello del più giovane Sherlock e migliore agente del Club Diogene, l’organizzazione che si occupa del reperimento e della gestione della Xenite e degli Xenidi per conto dell’Impero Britannico. Viene affidata al Kyron Institute for Young Ladies and Gentlemen, una scuola privata, con lo scopo di addestrare i giovani agenti del Club.

Un giorno, durante una missione per il ritrovamento della Piramide D’Ambra, un manufatto di Xenite, dove sono incisi gli schemi di costruzione dell’astronave aliena, Mycroft è tradito e catturato da Fu Man Chu, Imperatore Ombra dell'OSI (Impero Segreto D'Oriente), la principale organizzazione antagonista del Club, personaggio dai fortissimi poteri xenidi, tanto da fare sospettare che sia lui stesso un alieno.

Per poter liberare il suo amico, Irene accetta di essere reclutata da SIM (Serial Intelligence Machine), il Computatore Meccanico del Club, come Wonder Steam Agent: un agente segreto al servizio personale della macchina pensante, con l’incarico di indagare sull’identità del traditore che passa informazioni all’OSI, e che forse si annida nel potente Direttorio, il comitato dirigente del Club Diogene.

Durante la missione di recupero di Mycroft, Irene verrà a diretto contatto con Fu Man Chu e riuscirà a resistere ai suoi poteri.