Davide Van de Sfroos presenterà live il suo nuovo album Yanez il prossimo 27 marzo negli spazi Tutti i colori del giallo su Radiodue alle ore 13.00. Puntata in cui si parlerà del lato noir e avventuroso presente nell’immaginario del cantautore lombardo: storie di minatori, contrabbandieri, pirati, fantasmi del lago, alchimisti e stregoni. Un appuntamento salgariano che verrà scandito da un’intensa perfromance live.
Nell'anno delle celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari (25 aprile 1911-2011) il Consorzio Pro Loco della Valpolicella e l'Associazione Il Corsaro Nero consegneranno a Davide Van de Sfroos il Premio Ilcorsaronero per la canzone Yanez in gara alla 61° edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore Van de Sfroos, impegnato anche come scrittore, ha presentato un brano scritto e cantato in dialetto tremezzino (o laghée) dedicato al celebre corsaro portoghese YANEZ DE GOMERA attualizzando le avventure degli eroi tanto cari alla penna di Emilio Salgari.
Il premio verrà consegnato durante il concerto che si terrà il 19 aprile p.v. a partire dalle ore 21:00 presso il Teatro Filarmonico di Verona, Via dei Mutilati 5. :"Yanez è un omaggio a mio padre, che non c'è più. -spiega Davide- Lui è cresciuto leggendo i romanzi di Salgari. Quando, poi, è nata la versione tv ho subito pensato che lo Yanez di Leroy gli assomigliasse anche fisicamente. Mio padre ne era conquistato. Gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti a Cesenatico trasformandosi lui, uomo di lago, in lupo di mare. Mi piace immaginarlo ancora sulla barca, come Yanez sul "praho". Nel brano immagino lui, ma anche altri personaggi di quei racconti, attualizzati e trasferiti in riviera:".
E sono proprio personaggi come Sandokan, Marianna, Kammamuri, Tremal Naik. James Brook, i Dayaki e il Colonnello Fitzgerald a popolare l'immaginario della canzone scritta da Van De Sfroos che mescola ironia e storia, letteratura e musica in un pezzo che avrebbe sicuramente fatto sorridere sotto i baffi Emilio Salgari solo al pensiero dei suoi tigrotti cantati come "ustionati, pirati senza prutezion/ barracudas cun soe i rai ban che giüghen a ping pong", capitanati da un "Sandokan che'l vusa deent in pizzeria el vusa e canta Romagna Mia".
Per informazioni sull’assegnazione al cantautore del Premio Ilcorsaronero:
Consorzio Pro Loco Valpolicella Via Ingelheim, 7 - S. Pietro in Cariano (VR) Tel./fax. 045 7701920 info@valpolicellaweb.it www.terradisalgari.it - www.valpolicellaweb.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID