Sarà in libreria il 17 febbraio il romanzo Il custode dei segreti  (The Keeper of  Secrets, 2007)  della scrittrice inglese Judith Cutler, primo titolo della serie Tobias Campion.

Con questo romanzo fa il suo esordio in Italia, mentre in Inghilterra è molto nota e apprezzata e i suoi romanzi sono pubblicati sin dal 1995.

Il custode dei segreti si svolge nell’Inghilterra del 1810, il protagonista è  Tobias Campion un giovane parroco, che narra la storia in prima persona, e si è appena recato nel Warwickshire per prendere possesso della piccola parrocchia di Moreton.

Per i primi giorni, in attesa dell’arrivo di tutti i suoi bagagli trova ospitalità presso la casa di un ricco e lontano parente di sua madre.

Subito ha uno scontro con un giovane, ospite del figlio del padrone di casa, che stava molestando pesantemente una cameriera, la cosa sembra non avere seguito, ma nei giorni successivi ha la netta impressione che nel villaggio si nasconda qualcosa  di indefinibile ma pericoloso.

Le morti misteriose di un bracconiere, del padrone di casa che lo ospita e un attacco contro la sua persona, indurranno il giovane parroco ad investigare avvalendosi dell’aiuto del locale dottore.

Una indagine che lo metterà in serio pericolo.

Judith Cutler è nata nelle Midlands e le piace ambientare vari romanzi i quelle zone. E’ autrice di diversi racconti e più di venti romanzi. Ha insegnato scrittura creativa all'Università di Birmingham e ha tenuto corsi di scrittura nei posti più disparati, tra cui un carcere di massima sicurezza e un'idilliaca isola greca. Vive nel Kent con suo marito, lo scrittore Edward Marston.

 

È la primavera del 1810 quando il giovane reverendo Tobias Campion si insedia nella parrocchia di Moreton, nel Warwickshire. Ma già la prima notte Tobias è colto da oscuri presentimenti e nei giorni successivi ha l'impressione che la gente del villaggio gli nasconda qualcosa... E infatti, le molestie verso la dolce cameriera Lizzie da parte di un giovane aristocratico, la strana morte del ricco tenutario del posto, oltre che un misterioso attacco contro lui stesso, confermano il suo sospetto: quel villaggio non è affatto il luogo sicuro e tranquillo che sembra. E quando Lizzie, per la quale ora il reverendo comincia a provare dei sentimenti, scompare improvvisamente, Tobias

decide che è arrivato il momento di indagare, ma non immagina a quali pericoli sta andando incontro...

 

Il custode dei segreti di Judith Cutler (The Keeper of  Secrets, 2007)

Traduzione Chiara Balzani e Laura Lancini

Newton Compton editori, collana Newton pocket, pagg. 282, euro 6,90

ISBN 978-88-541-2438-7