Quarant'anni e piú di carriera, disseminati di romanzi memorabili, ma anche di racconti magistrali per ritmo, dialoghi, originalità delle trame e dei personaggi. Fin dalle sue prime prove narrative Ed McBain ha sempre dimostrato una particolare affinità con la forma breve, ideale per spaziare all'interno di tutte le possibili varianti del poliziesco, perfezionando il proprio inconfondibile stile.
L'Einaudi pubblica un volume, intitolato L'universo del crimine e a cura di Luca Briasco e Roberto Santachiara, che raccoglie i racconti polizieschi dell'autore americano.
Tra bande giovanili e investigatori privati, poliziotti disillusi e private follie, i racconti di questa raccolta, in larga parte inediti e selezionati a partire dall'intera produzione di McBain, ci accompagnano nel variegato universo del crimine, svelandone ogni aspetto e restituendoci un grandissimo scrittore in tutto l'umorismo e la profonda umanità che lo hanno fatto amare da milioni di lettori nel mondo.
«Ed McBain è stato uno degli scrittori piú importanti della generazione postbellica. Ha saputo fondere con grande successo realismo e romanzo di genere, creando cosí il tipo di narrativa popolare che ha dominato le classifi che dei best seller e ha acceso l'immaginazione dei lettori americani per un quarantennio, dagli anni Sessanta a oggi. McBain ha insegnato a un'intera generazione a scrivere storie insieme divertenti e capaci di rispecchiare con autenticità un'epoca e una cultura. Sarà ricordato per aver portato il cosiddetto police procedural nella narrativa moderna, ma ha fatto molto piú di questo. Ed era anche una persona straordinaria. La sua morte ha lasciato un vuoto che non sarà possibile colmare». (Stephen King)
«McBain sceglie sempre l'approccio giusto alla materia, ha uno stile fantastico, trame robuste, dialoghi eccellenti, senso del luogo, realismo». (Elmore Leonard)
L' universo del crimine. I racconti polizieschi di Ed McBain (Einaudi) pag 420 - € 17,50 - ISBN 978-8806191993 - a cura di Luca Briasco e Roberto Santachiara
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID