‘Gangland’- romanzo prima edizione su Segretissimo.

Una svolta importantissima nella vicenda del Professionista. Avventura tutta milanese più noir che spy-story. Conosciamo nuovi comprimari importanti. Tommaso Corso, Guglielmo il Freddo, Caterina. Anche la scrittura è un po' differente, più riflessiva. Un solido intreccio di mala con sparatorie e doppi giochi ma anche un primo passo ricognitivo nella geografia criminale milanese. Aria nuova per la serie e il personaggio. Un romanzo cui tengo moltissimo. Inizialmente era un fuori serie concepito per essere pubblicato in TEA, poi questo editore decise di non volere più investire sul personaggio. Ho aggiunto un prologo in Kosovo e una rapida sequenza d’azione oltre che pompare un po’ di steroidi all’azione per adattarlo al format di Segretissimo. Ottima accoglienza. Da qui nasce tutto il nuovo ciclo di avventure del Professionista.

‘Il manuale della spia’- saggio su armi e tecniche dello spionaggio- prima edizione a puntate su Segretissimo.

‘I lupi muoiono in silenzio’- racconto per ‘Anime nere ‘ un'antologia italiana degli Oscar Mondadori.

Temporalmente si svolge subito dopo Gangland. Chance è coinvolto in una brutta faccenda di servizi deviati tra Milano e Genova. Ricostruzione con opportuni cambiamenti del caso di Luciano Liboni, il Lupo. Compare Aulla che copre le spalle al nostro eroe. È per il momento l'unico racconto della serie scritto in prima persona.

‘Colori di guerra’- romanzo, prima edizione Segretissimo.

La prima di due avventure legate tra loro. Chance torna a Gangland che questa volta viene chiamata dichiaratamente Milano per seguire una complessa operazione contro il DOS che vuol sobillare la guerra civile in Libano fornendo agli hezbollah missili fabbricati in Europa. Oltre alla classica banda del Professionista ritroviamo Aulla, Morgana e Kim Demarco, coreano naturalizzato. L’avventura dall’Italia si sposta a Cipro e poi in mare verso Beirut.

‘Beirut:Gangwar’- romanzo prima edizione su Segretissimo.

Seguito immediata dell’avventura precedente. Chance ritrova la Beirut dei suoi esordi nella Legione. Città di mille fazioni in lotta le une con le altre. Ormai lo spionaggio viene appaltato a gruppi privati. Da notare la comparsa di Jadranka Dragan legata al ciclo di Ora Zero. Chance comincia a lavorare per la DSE.

‘Rififi a Pigalle’ – racconto inserito in appendice al romanzo ‘Beirut: Gangwar’. Pubblicato per la prima volta a puntate su ‘Cronaca vera’.

È l'episodio di raccordo che mi permette di spostare regolarmente Chance in Italia.

Per aiutare una ballerina di un locale di Pigalle, Chance si mette in un bruttissimo guaio con la malavita di Parigi. Pareggerà i conti vendicando un vecchio amico, ma sarà costretto a lasciare la Francia. Perché non l'Italia dunque?

‘Vladivostock Hit’ – romanzo prima edizione Segretissimo febbraio 2009.

Pur essendo firmato Stephen Gunn è un’avventura di Antonia Lake personaggio della serie Vlad. Si svolge contemporaneamente agli eventi tra Beirut: Gangwar e Rifili a Pigalle. Antonia salda i conto don Yaponchik (da ‘Dossier Yaponchik’) e fa conoscenza con la misteriosa organizzazione chiamata 666.

‘Contratto veneziano’- racconto inserito nell’antologia ‘Legion’ per Supersegretissimo.

Raccordo tra la serie del Professionista e Vlad. In una Venezia algida e glamour Chance e Antonia prima si scontrano poi uniscono le forze contro un trafficante d’armi e la 666. Chance lavora per la DSE.

‘Campi di morte ‘– romanzo prima edizione Segretissimo- settembre 2009

Una lunga avventura ambientata tra Italia, Europa dell’Est e Africa orientale. Incaricato dalla DSE Chance deve organizzare un colpo contro una società farmaceutica che realizza ricerche batteriologiche in Africa. Con lui ci sono Antonia, Gregor, Aulla, Sylviette e, inconsapevolmente, un nemico formidabile. Raven, proveniente da L’ombra del corvo e Sole di fuoco, lavora per la 666. una classica avventura internazionale del Professionista.

‘Pietrafredda’- romanzo breve- Perdisa pop maggio 2009

Conclude l’avventura iniziata con ‘ Rifi a Pigalle’ e proseguita con ‘ Contratto veneziano’. Un omaggio dal ‘polar’ francese e a Parigi. Il professionista ci torna per vendicare lana e raccoglie intorno a sé vecchi amici e nemici. Raccontato in prima persona segna una svolta stilistica nella serie. Temporalmente si svolge subito dopo ‘Campi di morte’.

Tiro all’italiana- romanzo- Segretissimo, marzo 2010

Il Professionista si stabilisce definitivamente in Italia. Recupera dopo molti mesi il freddo, Tommaso, Caterina e Kim. Parte come una gangster story su un colpo a una banca clandestina ma la storia termina a Genova e chiude alcuni elementi lasciati in sospeso da ‘Beirut: Gangwar’ e da ‘Gangland’.

Contiene anche ‘La donna della pioggia’ – racconto inserito nell’antologia gli occhi dell’Hydra.

Una breve avventura d’assedio ambientata nel piacentino in cui mi sono divertito a inserire amici e conoscenti a fianco del Professionista. In particolare c’è il personaggio di Daniela Bosco, avventuriera e falsa giornalista che ritroveremo in seguito.

‘La lama fredda’- racconto pubblicato sulla rivista Detective.

Tutto ambientato all’interno dell’Admiral Hotel sede del Club di james Bond di proprietà del mio amico Edward Coffrini. La storia però non c’entra con 007. Recupero di un chimico rapido da una banda di slavi. S’inserisce Daniela Bosco assieme a Tommaso, il Freddo e Caterina.

‘Taglio di diamanti’ – racconto in appendice a Il traffico dei diamanti, Alacràn.

Doveva essere la postfazione al reportage di Fleming e raccontare come si è evoluto il traffico dei diamanti dal 1950 a oggi. Non potendo fare nomi e cognomi di una importante società di commercio di diamanti ne è scaturito un racconto dove il professionista intervista per Alacràn un’agente dell’Organizzazione per il Controllo del Commercio dei Diamanti ad Amsterdam.

‘Guerre segrete’ speciale SUPERSEGRETISSIMO per i 15 anni del Professionista

Estate 2010.

Una lunga avventura che riutilizza in parte ‘ taglio di diamanti’ e poi si snoda prima in una spy story tradizionale tra Amsterdam-Praga-Londra e Gangland per poi spostarsi in un paese inventato ma plausibile, il kazanstan al centro dell’Europa ex sovietica. Ci sono un po’ tutti i personaggi secondari(quelli in vita) della serie. Un lungo inserimento racconta le avventure del padre di Chance in Congo negli anni 60, fornendo un ponte per l’avventura moderna. Conosciamo il personaggio di Rona Martelli inserito nella ‘banda’ per la prima volta.

In appendice ‘Bajo Fuego-I crudeli’. Un romanzo breve ambientato a genova, viene introdotto il personaggio di Marra.

‘Un mestiere difficile’- romanzo breve allegato al manuale di scrittura

‘Scrivere da professionisti’ Delos, estate 2010. Un’avventura triestina del Professionista slegata dalla continuità abituale ma che fa parte di un progetto più ampio per legare le città italiane alle avventure del professionista in stile ‘ poliziottesco’.