'Programma labirinto'- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Inizia una nuova era delle avventure del Professionista. In particolare si inaugura la formula del romanzo in due parti autoconclusive ma che possono essere lette come una storia di più ampio respiro. Questo è forse uno degli episodi che più mi piacciono di questo periodo. C'è Nastassja, ricompare Gregor e facciamo la conoscenza con il petroliere russo Brian Zirkov che Chance salva da un sequestro tra San Pietroburgo, Baku e la Cecenia. Ricompare Jefferson che viene dato per morto e passa a Chance il testimone della lotta contro il Dipartimento operazioni speciali ormai corrotto e irrecuperabile.

'La notte della Mangusta'- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Seconda parte della battaglia definitiva contro il Dos. Ovviamente Jefferson non è morto. Un'avventura itinerante tra Beirut, Cipro, Budapest e Vienna con alcune parti a Washington. Una delle vicende più complesse che culmina con la sconfitta del vecchio Dos ma il sospetto che Jefferson si sia servito di Chance per fare pulizia e riprendere le redini dell'operazione in vista della guerra in Iraq rispetto alla quale il Professionista si dimostra apertamente contrario.

'Il Luparo'- romanzo breve- pubblicato in una prima versione da Granata Press con il titolo Giungla mortale e riproposto in Professional Gun.

Non è veramente un episodio della serie. Si svolge nelle Filippine nel periodo in cui Chance, Ivelda e il Russell Kane di Altieri si conoscono. Chance racconta una storia della mafia corsa. Rispetto all'edizione originale il testo è stato quasi interamente riscritto, allungato. Una bella storia di sicari corsi in cui compare anche il Marsigliese. Nel finale si suggerisce che la protagonista, Muong, possa essere Ivelda con una nuova identità… e che sia stata lei a mettere la bomba che ha costretto il Marsigliese sulla carrozzella.

'La vendetta del Marsigliese' – romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Romanzo a sé che conclude il ciclo del Marsigliese ormai vecchissimo e coinvolto da altri più pericolosi criminali. Terrificante showdown in Iran contro un gruppo di nostalgici del regime persiano forse foraggiati dal Dos e decisi a distruggere la Mecca con la macchina di Tesla, recuperata a Praga. Soprattutto un'occasione per un grande team-up con quasi tutti i comprimari della serie. Tiburon ci lascia la pelle ma è Gwendoline a pagare il prezzo più alto, uccisa inaspettatamente da Honnet che, sconvolto dalla morte della figlia, ha tradito. Ci pensa Gregor a fare giustizia. Un finale amarissimo per Chance, aiutato anche da Kane e da Ivelda.

'Ghiaccio siberiano'- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Nerissimo primo episodio di un "doppio". Chance nel mirino della famiglia Gurdjeff della mafia russa se la deve vedere con un killer siberiano. Poi, con Fang, inizia un'avventura complessa in cui Nastassja viene ferita molto gravemente e si prepara a uscire di scena. Compare però Svetlana uno dei grandi amori di Chance. Un tesissimo finale in una Amsterdam sotto la neve in cui Svetlana rimane azzoppata da Fang che sembra aver tradito anche lui.

'Vivere nel buio'- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Chance cerca Fang per vendicarsi ma dietro a tutto c'è un piano diabolico organizzato da Shaibat che non è morta. O Chance riesce a portare entro tre settimane 50 tonnellate di eroina attraverso la Siberia sino a Hong Kong o Fang morirà. Entrano in scena Gregor e Svetlana e tra gli intrighi delle Triadi e un epico viaggio sulla transiberiana si dipana una delle più cupe avventure di questa fase. Ovviamente Shaibat riesce a beffare tutti anche se sconfitta.

'Il nemico siamo noi'- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Romanzo a sé dichiaratamente contro la guerra in Iraq. Il colonnello Dunn delle forze speciali americane, tradito da tutti, si allea con il terrorismo islamico e minaccia di mandare a monte accordi di pace a Gerusalemme. Da Berlino alla Bulgaria sino a Israele un'avventura di spionaggio e azione molto compatta.

'Corsa nel fuoco'- romanzo - prima edizione su Segretissimo.

Esiste un racconto intitolato' Nella città che brucia' scritto per un'antologia del Bookclub ma poi inspiegabilmente(!!!!) rifiutato e pubblicato sullo special dedicato al Professionista di M, la rivista del mistero che costituisce il prologo di questo romanzo. Il primo di tre romanzi in sequenza. Si svolge tra la Sierra Leone, Lisbona e Napoli con una riuscita ambientazione italiana e una seconda parte tutta combat nella giungla. Ritorna Sylviette e compaiono alcuni comprimari destinati a tornare. Morgana, Pietro Aulla e lo stregone Bones

'Speciale Stephen Gunn's il Professionista su M, la rivista del mistero(Alacràn)'

Un numero intero di una piccola rivista culto per gli appassionati con una lunga auto-intervista e racconti con il Professionista scritti da amici e colleghi: Alan D. Altieri, Fabio Novel, Giancarlo Narciso, Andrea Carlo Cappi, Gianfranco Nerozzi, Ettore Maggi e Giovanni Zucca. L'iniziativa doveva corrispondere al decimo anno di vita del personaggio ma uscì l'anno dopo. I racconti generalmente mettono in scena Chance con i rispettivi eroi dei vari colleghi, oppure sono piccole storie a sé, senza una collocazione temporale esatta salvo Monsone di Altieri che si svolge tra Il Luparo e La vendetta del Marsigliese e Tai-fun di Novel in cui vediamo Chance e Mimy ormai sessantacinquenni. Un bellissimo riconoscimento di amici e colleghi. Questi racconti apocrifi sono stati inseriti nel volume Professional Gun.

'Dossier Yaponchik'- romanzo- prima edizione su Segretissimo

Seconda fase della storia immediatamente precedente. Un nuovo super nemico, Yaponchik, che spera di distruggere la Russia inondandola con un virus nascosto nell'ambra della famosa sala di San Pietroburgo. Istanbul, Monaco di Baviera la Russia e un epilogo in Corea. Torna Nastassja dalla pensione, brevissimo cameo di Svetlana ma soprattutto Natalia Romanova e Nikolai, nipote di Nastassja.

'L'inferno dei vivi'- romanzo- prima edizione su Segretissimo.

Terzo, durissimo, episodio di questa lunga avventura. Chance si ritrova con Natalia e Nikolai prigioniero in un campo nella Corea del Nord. Dietro tutto c'è una macchinazione di un pazzo che sogna un nuovo impero d'oriente riesumando una setta xenofoba del 1800. L'idea me l'ha suggerita il racconto Tai-fun di Novel apparso su M, la rivista del mistero con Chance e Mimy Oshima da vecchi. Lei era sfigurata in seguito a uno scontro con questa setta. Ne ho ricavato un romanzo d'azione brutale con Chance drogato in fuga dal campo di concentramento. Zirkov, Fang e Nastassja organizzano un piano per salvarlo realizzato da Mimy e Gregor. Ormai i comprimari sono tutti buoni per la pensione. Mimy resta sfigurata ma gode di un finale romanticissimo. Natalia e muore e Nikolai ha perso la ragione. Chance sta avviandosi verso una nuova fase della sua esistenza.