La Fazi Editore ha già pubblicato suoi romanzi che hanno riscosso un notevole successo e ora ci propone  suo scritto dal titolo Fashion Killers (So Yesterday, 2004). L'autore in questione è Scott Westerfeld poliedrico scrittore a suo agio nel campo della fantascienza, del fantasy/horror, nel romanzo distopico e rivolto a lettori YA oppure adulti.

Fashion killers vuole essere anche una provocatoria e spiritosa indagine su quel mondo surreale e un poco strano che è il marketing e la volontà di primarie case di moda di sapere oggi quale sarà la moda del domani. Quelli che fanno questo difficile e stravagante lavoro sono chiamati "innovatori" e il protagonista del racconto è un diciassettenne, Hunter Braque. E' un "trendsetter" cioè è al secondo livello della piramide.

Nello svolgere il suo lavoro conosce una ragazza, Jennifer, Jen per gli amici. La ferma per la strada e le chiede il permesso di fotografarle le scarpe in quanto la ragazza ha legato i lacci in un modo molto particolare che domani potrebbe essere una "nuova moda".

Hunter porta Jen a una riunione di lavoro e Jen ha occasione per farsi notare in modo positivo, successivamente i due sono invitati dal capo di Hunter a un importante appuntament,o ma quando si recano sul posto trovano nell'edificio il suo cellulare. Il suo capo è scomparso e i due ragazzi si trovano al centro di un complicato e pericoloso intrigo.

Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963, è un uomo dai molti talenti, web designer, musicista, compositore e infine scrittore con l'abilità di saper spaziare tranquillamente dal romanzo horror a quello di fantascienza e anche qui dalla "space opera". Scrive sia romanzi per adulti che per ragazzi.

Il suo primo romanzo Polymorph risale al 1997. Con il romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation for the 2000 Philip K. Dick Memorial Award.

E' autore di serie interessanti come Risen, pubblicati in Italia nella collana Urania; la serie Uglies composta da quattro volumi ma in Italia ne sono stati tradotti solo due; la bella serie dei Midnighters, pubblicata integralmente dalla Newton Compton; Leviathan (Einuadi, 2010) e infine Vampirus (Fazi Editore, 2008) che è stato nominato per il Best Books for Young Adult e per l'André Norton Award for Young Adult Science Fiction. Il sequel, Apocalypse Vampirus, è stato pubblicato da Fazi Editore nel 2009.

L'autore attualmente risiede a New York, ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier (autrice del romanzo Bugiarda! Edito da Salani) passa metà dell'anno in quel continente.

Vi siete mai chiesti chi è stato il primo ad attaccare una grossa catena a un portafogli, o a indossare pantaloni di due taglie più grandi? O chi è stato il primo a infilarsi un cappello da baseball al contrario? Ora lo sapete. Si chiamano gli "Innovatori" e sono il vertice, la cuspide della piramide della moda. Il diciassettenne Hunter Braque è un Trendsetter, secondo livello della piramide. Il suo lavoro? Trovare quanto di più smagliante e cool c'è sul mercato. Il suo modus operandi? Osservare, ma non intervenire mai. Un giorno, tuttavia, qualcosa accade. Hunter e Jen, la ragazza di cui è pazzamente innamorato, trovano il cellulare del boss del ragazzo abbandonato in un edificio: la donna, misteriosamente, sembra svanita nel nulla. In una folle corsa contro il tempo, i protagonisti si troveranno presto catturati in una ragnatela di intrighi: ma, se la cosa potrà consolarli, sarà una ragnatela di marca.

Fashion killer di Scott Westerfeld (So Yesterday, 2004)

Traduzione Silvia D’Ovidio, Fazi Editore, collana Lain 76, pagg. 270, euro 18,50

ISBN 978-88-7625-114-6