Dalla grande fantasia di Tom Clancy sono scaturiti numerosi romanzi che hanno avuto un successo mondiale. Tom Clancy fornisce anche le idee per le varie serie di romanzi che poi vengono scritti da altri come nel caso della serie Splinter Cell. Questa serie in prima battuta è nata come videogioco del genere stealth, sviluppato dalla Ubisoft Montreal.

E' in questi giorni in libreria il romanzo Splinter Cell. L'infiltrato (Tom Clancy's Splinter Cell. Conviction, 2010) scritto da David Michaels.

Si tratta di uno sparatutto 3D in terza persona, basato sul motore grafico Unreal Engine 2. Anche questo videogioco è scaturito dalla fantasia di Tom Clancy, ha avuto un grande successo  ed è la storie dell'agente segreto Sam Fisher della NSA.

I romanzi della serie Tom Clancy's Splinter Cell sino a oggi pubblicati da Rizzoli sono:

I signori del fuoco

Barracuda scritto

Il gioco di Fisher

L'infiltrato

di cui gli ultimi tre tutti scritti da David Michaels.

Anche in questo romanzo il protagonista è Sam Fisher che dopo aver portato a termine brillantemente decine di missioni pericolose, si trova ingiustamente accusato di omicidio e alto tradimento e così ha dovuto lasciare l'agenzia segreta per la sicurezza nazionale, la Third Echelon.

Per vivere ora Sam è diventato un mercenario e provvede a modo suo a raddrizzare torti dietro pagamento di un compenso.

Dopo aver eseguito un "lavoretto" scopre di essere nell'obiettivo di una squadra dello Splinter Cell che lo vuole catturare vivo o morto, ma scopre anche che una partita di armi tecnologicamente avanzatissime sono scomparse da una fabbrica cinese segreta e che saranno vendute a quella organizzazione criminale o terroristica che offrirà la cifra maggiore. E questo Sam non lo può permettere.

 

Gli autori:

 

Tom Clancy (Baltimora, 1947), esperto di strategia militare e navale, è divenuto celebre con La grande fuga dell'Ottobre Rosso, bestseller mondiale. Questo romanzo fa parte della serie Jack Ryan che comprende dodici romanzi. Sue sono anche le serie Op-Center; Giochi di potere; Net force più altri romanzi a sè stanti e molti saggi in ambito militare in particolare sulle forze armate americane e sulla prima guerra del Golfo.

Inoltre, come abbiamo già scritto ha curato anche la sceneggiatura di alcuni videogames, sviluppati tutti dalla Ubisoft.

Tutti i suoi romanzi sono editi da Rizzoli e disponibili anche in Bur.

 

David Michaels è nato in Inghilterra e vive negli Stati Uniti. È autore di romanzi di spionaggio di grande successo, oltre che sceneggiatore cinematografico e sviluppatore di soggetti per videogiochi d'azione.

 

Non c'è più posto per Sam Fisher in Third Echelon, la segretissima agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Su di lui pesa l'accusa infamante di aver tradito e ucciso il suo capo, e ora l'ex agente operativo Splinter Cell è costretto a una vita da mercenario. Ma quando, da una fabbrica in cui i cinesi clonano clandestinamente le più avanzate tecnologie occidentali, scompare una partita di armi ad altissimo potenziale distruttivo, per Fisher è l'occasione di riscatto. Solo il miglior agente Splinter Cell, una macchina da guerra programmata per uccidere, può sventare la minaccia che il furto dell'Arsenale Laboratorio 738 porta con sé: un conflitto planetario dalle conseguenze apocalittiche. Fisher ha infatti scoperto che il prezioso carico sarà messo all'asta in una località segreta della Siberia, dove se lo contenderanno i gruppi terroristici più pericolosi del mondo. Per fermarli affronterà una missione al limite del doppio gioco. Perché un altro nemico, che conosce alle perfezione le sue tattiche e le sue armi, lo sta braccando: una squadra Splinter Cell decisa a catturarlo vivo o morto... Dal videogioco Ubisoft ideato da Tom Clancy, un nuovo tecnothriller adrenalinico, dove il confine tra preda e predatore è sempre più sottile.

 

L'infiltrato. Splinter Cell di David Michael (da una idea di Tom Clancy) (Tom Clancy’s Splinter Cell. Conviction, 2010)

Traduzione Valentina Ricci, Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 358, euro 19,00

ISBN 978-88-17-04215-4