Una piccola casa editrice Il Cittadino libri – Mk srl da oltre un anno sta pubblicando la collana La Corte! Processi celebri teramani interamente scritta da Elso Simone Serpentini. Sono agili e curati volumetti in cui vengono ricostruiti e narrati processi e casi giudiziari che hanno sconvolto nel secolo e nei decenni passati la “tranquilla” provincia teramana. Una grande precisione archivistica e una capacità narrativa fuori dal comune hanno decretato il successo dell’iniziativa (n.b. i volumetti sono presenti in tutte le edicole e tutte le librerie della provincia), giunta ormai al 12° volume. La tecnica del racconto è quella del giallo classico, con la ricostruzione della scoperta del delitto, le indagini degli inquirenti, gli interrogatori della polizia e il processo, con le arringhe di accusa e difesa. La lettura è fluida e interessante non solo per gli appassionati del giallo, ma per tutti coloro che hanno una qualche dimistichezza con il diritto e con le aule di tribunale.

Parte dei volumetti sono già stati raccolti in cofanetti: il primo raccoglie  i primi cinque casi giudiziarii, il secondo raccoglie i casi del cosiddetto Trittico Atriano, tre celebri delitti avvenuti nell’antica cittadina di Atri tra la fine dell’800 ed il primo decennio del 900.

La casa editrice ha già annunciato la pubblicazione di otto nuovi titoli, tra cui: Il Fosso delle sette funi – il processo Foglietta-Galli – 1898, Il pozzo della vergogna – processo Di Pietro – 1953, Sotto il segno del rancore – il processo Rubicini – 1920.