Per tutti gli amanti dei videogiochi negli ultimi anni il genere delle avventure thriller ha sofferto la mancanza di idee innovative e il numero di titoli usciti è calato drasticamente rispetto al passato. Tra questi possiamo citare pochi esempi significativi come i due Syberia e The Longest Journey ma sembrano davvero lontani i tempi delle avventure di Lucas e Sierra.

Le cose però potrebbero cambiare nel mese di giugno, periodo nel quale vedrà la luce in Italia Fahrenheit, un titolo ricco di idee geniali e interessanti, sviluppato da Quantic Dream per PlayStation 2 e Xbox.

Fahrenheit è ambientato nella New York di un prossimo futuro, una città sconvolta da una serie di eventi improvvisi e del tutto uguali tra loro: l'uccisione in ambienti pubblici di persone qualsiasi da parte di altrettanto normali cittadini.

Il protagonista dell'avventura è proprio uno di questi, un ragazzo di nome Lucas Kane che si risveglia nella toilette di un fast food appena dopo aver ucciso a coltellate un ignaro avventore. Lucas non riesce a capire il perchè di questa sua scelleratezza e da lì in avanti il suo unico obiettivo sarà scoprire il perchè di questi omicidi inspiegabili, prima che la polizia lo agguanti e lo rinchiuda per sempre in carcere.

Per farlo dovrà riuscire a farsi aiutare dalla donna incaricata delle indagini, oltre ad agire nell'ombra senza dare nell'occhio.

Fahrenheit assomiglia moltissimo a un film interattivo, un thriller psicologico nel quale, a turno, si prende il controllo dei personaggi principali e si partecipa alla costruzione della trama da diverse angolazioni.

Naturalmente ogni scelta e ogni azione compiuta avranno ripercussioni differenti sul prosieguo dell'avventura, con ripetuti colpi di scena ed enigmi pensati per rendere avvincente la storia. Fahrenheit è un progetto ambizioso, abbastanza originale e innovativo per dare nuova linfa alle avventure grafiche.