Le indagini non sono finite per il commissario Bordelli. In quest’ultimo Perché dollari? di Marco Vichi, che riunisce quattro storie noir, l’investigatore malinconico che si aggira per le strade della Firenze degli anni Cinquanta deve affrontare una delle indagini più difficili della sua carriera, un’avventura ai limiti della legalità che lo porrà di fronte a un grande dilemma: fino a che punto è lecito spingersi per sostenere una causa in nome del bene comune?
La vicenda, narrata nel primo racconto che dà il titolo al libro, ha inizio con l’arrivo in commissariato di due lettere anonime su cui si legge un’unica parola: il Pavone. La curiosità e l’istinto del poliziotto incallito spingono subito Bordelli a mettersi all’opera per svelare il mistero. Coinvolgendo nelle sua ricerche il medico legale Diotivede, il commissario scopre una pista che lo porta a una villa sulle colline fuori Firenze, che si crede sia infestata dai fantasmi. In realtà le mura del vecchio edificio nascondono un segreto insospettabile che copre un oscuro intrigo internazionale, in cui confluiscono trame spionistiche, golpe rivoluzionari, imbrogli finanziari, ricerche scientifiche segrete e persino preoccupazioni ambientaliste. Ombroso, introverso e, come sempre, agitato dai fantasmi di amori lontani e presenti, Bordelli riuscirà a trovare una risposta ai suoi interrogativi e soluzioni fino a quel momento per lui impensabili, dimostrandosi un personaggio di grande umanità.
Dopo il racconto di inizio, il volume propone altre tre storie con personaggi e ambientazioni diverse, ma sempre dominate da un’atmosfera cupa e di forte tensione. Reparto macelleria è il racconto della vicenda di un libraio che riconosce, dopo molti anni, l’aguzzino che gli riservò terribili torture durante la guerra, mentre Il portafogli ruota attorno a un caso di clamoroso fallimento della giustizia: il protagonista è un innocente, la cui vita è travolta da un’assurda accusa di furto. Infine, ambientato negli anni Novanta, Tradimento narra il rapporto duro e commovente che si crea tra un giovane spacciatore e un poliziotto, una storia appassionante che ci regala un intenso finale su una spiaggia solitaria, di fronte al mare.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID