Giuseppe Di Bernardo. A domanda risponde
Aveva indossato la tutina di Diabolik per non farsi riconoscere e lo abbiamo fermato come Diabolik, solo dopo abbiamo scoperto che avevamo beccato Di Bernardo! Fiorentino, classe 1971, disegnatore, sceneggiatore, editor, autore per la pubblicità e insegnante. Ha illustrato vari fumetti di taglio popolare come Mister No, Lazarus Ledd e Samuel Sand per poi approdare, dal 2002, al fumetto italiano nero per eccellenza: Diabolik. Come sceneggiatore ha creato e scritto le serie L'Insonne", Cornelio delitti d'autore con Carlo Lucarelli e The Secret per le edizioni Star Comics, vincendo due edizioni del ComicUS Prize, una Scure d'Oro e un Crepax Awards. Per il mercato librario ha sceneggiato la graphic novel Il Mostro di Firenze, enigma senza fine. Ha pubblicato alcuni racconti neri brevi e il romanzo La lunga notte de L'Insonne oggi edita da Cut-Up Publishing.
LeggiSe Fossi Jessica Fletcher
Icona di stile, osservatrice ed empatica, Jessica è anche una donna indipendente, si mette in dubbio, sa imparare dai propri errori
LeggiSe fossi Sherlock Holmes
E se Sherlock Holmes diventasse una fonte d'ispirazione quotidiana?
LeggiColpo d'osceno
Cut-Up Publishing e gli autori e i personaggi del fumetto horror erotico italiano
LeggiDizionarietto Proustiano
Con la sua opera e la sua vita, Proust ci appare come un vero e proprio mosaico, una girandola, un rebus da decodificare, un labirinto dove è facile perdersi
LeggiCroste
«Chiamare qualcuno per nome è già possedere, per questo lui era soltanto lui. Nina non lo nominava, e se le capitava di doverlo fare sentiva subito un rimprovero, una paura».
LeggiMaigret e il caso Simenon
La biografia di Georges Simenon nel 120° anno dalla sua nascita: "Maigret e il caso Simenon", a cura di Maurizio Testa
LeggiLa cintura di Jim Morrison
Con "La cintura di Jim Morrison" Federica Marchetti inaugura una serie di racconti ambientati negli anni Ottanta
LeggiGuida ai Videogiochi
“Giocare a un videogioco è essenzialmente un’esperienza di viaggio, non solo perché trasporta almeno virtualmente l’utente in un mondo diverso, ma anche perché lo scopo di ogni gioco è spesso quello di attraversare questo ambiente, piuttosto che portare a termine degli obiettivi statici”. – Diana Melnic, Narrated Virtual Environments: Storytelling and the Construction of Video Game Spaces
Leggi