Ricerca: «giallo-antico-come-si-scrive-un-poliziesco-storico»
L'oro dei Medici
Un romanzo storico ambientato nella Firenze a cavallo tra XVI e XVII secolo
LeggiLa vita e la morte secondo Robert Silverberg
Di passaggio in Italia siamo riusciti ad acchiappare ai microfoni di “Tutti i colori del giallo” di Radiodue un maestro della fantascienza come Robert Silverberg che volentieri ci ha svelato i segreti del suo lavoro. Qusto è un estratto della lunga intervista che abbiamo messo in onda domenica 11 febbraio 2007
Leggi[7] L'Ombra del Thriller (Magazine)
Dopo la pubblicazione di due puntate di "Ho incontrato un'ombra" sento il bisogno d’intervenire per un motivo unico: vedo che, finora, non ci sono stati commenti. Né positivi né negativi. Il pubblico del sito non ha manifestato la sua opinione. Io vorrei conoscere il motivo di tale assenza e ho un solo mezzo per farlo: scrivere e fare domande. Soprattutto per capire, al di là della questione particolare e personale, chi sono i lettori - o si dice fruitori? - di questo sito e forse di tutti i siti specializzati nel giallo e nel mistero
Leggi[52] CANADA Cathy Vasas-Brown
Cathy Vasas-Brown, Il metodo della follia, Milano, Mondadori, 2007, “Il Giallo Mondadori”, n. 2919 (ed. or.: Some Reason in Madness, 2004)
LeggiLynda La Plante. Dalia Rossa
Lynda La Plante è stata attrice teatrale e televisiva, scrive da anni, con grande successo, sceneggiature per la televisione ed inoltre è una bravissima scrittrice di interessanti e coinvolgenti thriller. Dopo la lettura degli ultimi suoi romanzi pubblicati dalla Garzanti, abbiamo approfittato della sua venuta a Milano in occasione della presentazione del romanzo “Dalia Rossa” per intervistarla
LeggiTotentanz 2
Giallo italiano e seconda guerra mondiale - II. Gli autori contemporanei
LeggiLino Bologna, L'assassino non è un angelo
Alla riscoperta del giallo classico
LeggiTotentanz 1
Giallo italiano e seconda guerra mondiale - I. Gli autori degli anni Quaranta
LeggiSignore e signorine in giallo
Portano nelle storie il loro intuito femminile, la loro delicatezza, la loro dolcezza, il loro acume, la loro sottigliezza psicologica, la loro cultura. Oppure le loro fragilità, i loro fantasmi, le loro incazzature, la loro sessualità, le loro perversioni. Tal’altra vengono semplicemente mascolinizzate fino a perdere quasi completamente i tratti caratteristici della femminilità
Leggi