Ricerca: «da-fantomas-a-dorellik-il-cinema-di-genere-corteggia-il-male»
FEFF 10: Quickie Express
Per la prima volta, il cinema indonesiano approda a Udine!
LeggiEmiliano Gucci. Un'inquilina particolare
"Non mi preoccupo di definire, etichettare quello che scrivo, e neppure quello che leggo. Non mi interessa. Credo che spesso il genere possa diventare un vincolo, una limitazione, e non vedo perché dovrei lasciarmi inibire da una definizione"
LeggiMorire dal ridere [2] L’altra faccia del cinema noir
Roberto Benigni e la satira sociale
LeggiAlda Teodorani. Il male e i suoi sacramenti
Incubi e ossessioni, sacramenti del male e vecchie e nuove inquietudini
LeggiMorire dal ridere [1] L'altra faccia del cinema noir
Monicelli e “I soliti ignoti”
LeggiRacconto: Pelik
Confessiamo d'esserci ricordati di Pelik vedendo all'azione Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street che fa diventare incubi le notti londinesi. Certo, Pelik si limita ad infestare quelle della Valdera (PI), ma...
Massimo Carlotto, prefando il librettino con le avventure di Pelik, scriveva che “Pelik sembra uscito dalla migliore tradizione del feuilleton, crudele e astuto come Fantomas e con la mania di firmare i suoi misfatti come Zigomar”, certificando anche che “finalmente c'è qualcuno che si è deciso a seguire le orme di Kaminsky e Hiaasen, maestri del poliziesco comico, dove si ride di gusto ma, alla fine, si impara sempre qualcosa”
[10] Giuseppe Genna’s “Hitler”
La mappa definitiva del Male umano
LeggiAncora dalla parte delle bambine: la strada dell'inferiorità
In un saggio che è un'interpretazione dei condizionamenti sociali basati sul genere si rintracciano anche quegli elementi all'origine - almeno in parte - della violenza domestica a discapito, per lo più, delle donne. Ciò (anche) perché frutto di un addestramento all'accettazione e all'imposizione (pacifica e condivisa) di sensi di colpa e comportamenti indotti
LeggiIl noir come genere
Opere e autori, temi e modalità narrative. Impostazione di una rassegna analitica
Leggi