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Io ti perdono di Elisabetta Bucciarelli
Presentazione del libro “Io ti perdono” di Elisabetta Bucciarelli, edito da Kowalski
LeggiEra tutta un'altra storia
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di Hakan Nesser
En helt annan historia, 2007, Guanda, 2009
Torino 2009. 4
Una carrellata di scrittori alla Fiera del Libro di Torino 2009. Quarta parte
LeggiTorino 2009 - Speciale Stand Perdisa
Una carrellata di scrittori alla Fiera del Libro di Torino 2009. Speciale Stand Perdisa
LeggiGangland: la mia Milano nera
Il clichè più assurdo è quello dell’Italietta che fa ridere, dove tutto s’aggiusta e i veri duri sono sempre da un’altra parte. Ricordiamocelo, quando accendiamo la TV o apriamo un libro
LeggiTorino 2009. 3
Una carrellata di scrittori alla Fiera del Libro di Torino 2009. Terza parte
LeggiTorino 2009. 1
Una carrellata di scrittori alla Fiera del Libro di Torino 2009. Prima parte
LeggiTorino 2009. 2
Una carrellata di scrittori alla Fiera del Libro di Torino 2009. Seconda parte
LeggiIl paese di Valerio Varesi
Il nome di Varesi è legato –soprattutto, ma non solo– a quello del personaggio da lui inventato, il commissario Soneri. Valerio Varesi è nato a Torino ma ci tiene a ricordare le sue origini parmensi. Perchè Parma è l’epicentro dei suoi romanzi, è la città ora misteriosa ora beffarda in cui il commissario Soneri risolve casi in apparenza indistricabili. Il commissario Soneri è approdato su Rai Due nella serie di sceneggiati Nebbie e Delitti, nel novembre 2005, con il volto di Luca Barbareschi. Oggi Varesi, oltre che scrittore affermato, continua il suo lavoro di giornalista alla redazione bolognese di La Repubblica.
Per VerdeNero ha scritto Il paese di Saimir, un noir che è anche un libro-denuncia: Varesi parte dalla finzione letteraria per approdare alla cruda realtà quotidiana e smaschera come una certa imprenditoria sfrutti, a proprio tornaconto e senza scrupoli, l’immigrazione clandestina. Proprio su quest’ultimo lavoro verte la prima parte dell’intervista, mentre le ultimissime domande sono dedicate ad argomenti più “frivoli”
Silvia Tebaldi. Vuoto centrale
Immaginiamo una foto in bianco e nero, sgranata, contrastata, a luce radente: l’immagine spietata di un destino; semplificando molto, chiamiamola noir.
E poi un'altra foto col grandangolo, con grandi spazi distorti: ha dettagli metallici e di plastica, ultramoderni ma oscuramente familiari, e dettagli vecchissimi, una specie di decadenza prebarbarica. Questa seconda foto, chiamiamola fantascienza.
Ecco: quando sono riuscita a sovrapporre le due foto, l'idea di Vuoto Centrale era lì