Sabato 29 maggio, dalle ore 18.30, Fabio Monteduro presenterà al Caffè Letterario in via Ostiense, 95 a Roma la sua più recente pubblicazione: il romanzo Jodi.

Jodi è il quarto romanzo di Fabio Monteduro che continua nella sua ricerca di fondere tra di loro due generi molto vicini ma che non sempre riescono a rispecchiarsi uno nell’altro: il thriller e l’horror.

In particolare, questa storia ci pone una domanda essenziale: conosciamo davvero chi abbiamo accanto? Siamo certi che le persone che ci sono vicine, siano davvero chi dicono di essere o che noi crediamo che esse siano? Basta un attimo, una leggera spinta del destino e tutto ciò che è chiaro e crediamo stabilito, diventa improvvisamente indecifrabile. Queste romanzo, è un thriller, con tutti gli elementi del poliziesco, declinato in noir esoterico e con il consueto (per l’autore) finale a sorpresa, in quel coup de théâtre che è la sua cifra stilistica più originale.

Ma “Jodi”in realtà, è anche più di tutto questo.

C’è il delitto - preterintenzionale - che quasi (quasi…) resta impunito e c’è, prima ma anche collateralmente, l’assassino seriale che stuzzica e manda in crisi gli investigatori, con messaggi impliciti ed espliciti; c’è la polizia e la magistratura a caccia dei colpevoli, ma anche in lotta tra loro, per questioni di potere; c’è un protagonista quasi occulto, in sottofondo e c’è chi pensa di essere sfuggito al castigo ma che invece sarà punito… non dalla giustizia ma…e questo è il finale sorprendente.

Un romanzo che non mancherà di richiamare alla memoria del lettore, storie sinistre del presente e del passato e che rievocherà atmosfere gotiche dei maestri di questo genere letterario.

Jodi di Fabio Monteduro (A.CAR EDIZIONI) - 168 pagine - 12.00 euro - ISBN: 978-88-6490-005-6

Distribuzione: http://www.alilibri.it/

Fabio Monteduro nasce a Roma il 18 maggio 1963. Scrittore per puro piacere e per laboriosa passione, è spesso accostato, per ricostruzioni sceniche e per il suo modo di scrivere definito "cinematografico", al primo Stephen King del quale non nasconde la passione e da cui ha tratto iniziale ispirazione. Con il passare del tempo si è sempre più discostato dalle linee guida del maestro americano, dando origine ad un genere ed un modo di scrivere del tutto unico e personale.

I suoi romanzi ed i suoi racconti brevi, ambientati in Italia, sono sempre più frequentemente improntati al "thriller" più che al vero e proprio "horror". Va detto però che la differenza tra questi generi letterari, nel suo caso, è sempre molto sottile.

Dello stesso Autore:

So Chi Sei …ed altre ossessioni (2004)

Avamposto dell’Inferno (2005)

Anima Nera (2008)

http://www.fabiomonteduro.altervista.org/