La Palomar, società che produce lo sceneggiato televisivo ispirato ai libri di Andrea Camilleri, ha reso note  le location in cui saranno ambientate le ultime due puntate del serial.

In una lettera al sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla, la Palomar ha annunciato che sarà in città dal 14 al 17 maggio prossimi. Due le puntate che verranno girate in provincia di Ragusa dal 27 aprile al 29 maggio per la regia di Alberto Sironi e le scene di Luciano Ricceri.

Tre i siti che diventeranno set dello sceneggiato ispirato ai libri di  Andrea Camilleri: il 14 maggio si gira davanti all'ingresso dell'ospedale Busacca, nella strada prospiciente, dal passaggio a livello ferroviario fino al cimitero; il 16 maggio sarà la volta della chiesa di San Bartolomeo, dove dovrebbe essere girata la scena di un funerale. Qui il set si estenderà alle strade laterali della chiesa fino a piazza Italia. Il 17 maggio si girerà in via Mormina Penna, o meglio, in piazza Municipio, dove verrà ripreso l'ingresso del palazzo comunale. Il set televisivo si estenderà anche al tratto di via Nazionale antistante la piazza.

E' chiaro che gli automobilisti e i residenti saranno sottoposti a qualche disagio e il comando di polizia municipale predisporrà le necessarie misure di sicurezza. Non c'è dubbio, però, che il gioco valga la candela, infatti negli ultimi anni Scicli ha ricevuto una notorietà turistica notevole proprio grazie alla identificazione della cittadina con la Vigata di Montalbano, mentre l'attore Luca Zingaretti è diventato il benvenuto nella cittadina.