Tra le varie benemerenze acquisite dalla Gargoyle da quando iniziò nel 2005 a pubblicare romanzi horror, c'è la riscoperta di un autore bravissimo come Robert R. McCammon.

Di questo autore la Gargoyle sta pubblicando tutte le sue opere che sappiamo sono del genere horror, e in questo contesto è stato ristampato un romanzo che horror non è, ma si tratta di un thriller a forti tinte dal titolo Mary Terror (Mine, 1990).

Questo romanzo che ha vinto il premio Bram Stoker del 1991 fu pubblicato nel 1991 nella collana Iperfiction della casa editrice Interno giallo, un volume ora molto raro e da collezione, ora a distanza di quasi vent'anni arriva una doverosa ristampa.

La protagonista del romanzo è una donna ormai sfatta che vive in un mondo tutto suo, il suo vero nome è Mary Terrell, ma è conosciuta come Mary Terror, è sulla lista dei ricercati dell'FBI in quanto negli anni '60 ha fatto parte di un gruppo terroristico. Gruppo che si è sciolto, alcuni suoi appartenenti sono stati catturati e altri vivono in una triste latitanza come lei che vive di ricordi, di droga e di rabbia per la sua situazione attuale. A suo tempo è stata la donna del capo, chiamato Lord Jack, da lui ha avuto un figlio che ha perso dopo essere stata ferita in uno scontro a fuoco con la polizia. Vive di ricordi e continua ad amare il suo Lord Jack e un giorno interpreta l'annuncio su di un giornale come una "chiamata" di Lord Jack e lei vuole andare da lui e portargli "suo" figlio.

Rapisce un bambino e inizia un viaggio che dovrebbe portarlo dal suo amante. La vera madre del bimbo, Laura Clayborne, una redattrice di moda all'apparenza una donna fragile e molto perbene non è però disposta a perdere suo figlio senza lottare, trova una traccia lasciata da Mary Terror e inizia un inseguimento.

Laura è disposta a tutto, a combattere la rapitrice con le sue stesse mani.

Ci sarà uno scontro finale agghiacciante quanto inatteso.

Nonostante gli anni passati Mary Terror è un romanzo ancora interessante e attuale e......terrorizzante sin dalle prime pagine.

Robert R. McCammon è nato nel 1952 a Birmingham, ha frequentato il liceo e l'università in Alabama. Da sempre appassionato lettore di racconti e romanzi horror, pubblica il suo primo romanzo (Baal) nel 1978 e sino al 1992 scrive tredici romanzi e moltissimi racconti, vincendo varie volte il Bram Stoker Award e il World Fantasy nel 1992 con il romanzo Boy's Life.

Nel 1992 viene pubblicato il romanzo Gone South e da quel momento l'autore si prende una lunga pausa di riflessione e scompare. Non rimane però inattivo: nel 2002 nelle librerie Usa appare la sua nuova opera dal titolo Speaks the Nightbird, un romanzo storico che parla della grande caccia alle streghe avvenuta intorno al 1600. Gone South è il primo romanzo del ciclo denominato "The Matthew Corbett Series". I suoi seguiti sono: Queen of Bedlam pubblicato nel 2007 e Mr. Slaughter.

Mary è una sopravvissuta. Negli anni '60 apparteneva al gruppo

La prima edizione
La prima edizione
terroristico d'ispirazione radicale noto come lo Storm Front. Oggi, latitante e segnata duramente dalla vita, Mary 'viaggia' nel tempo sulle ali psichedeliche dell'acido, rivivendo di continuo i giorni di un passato che non tornerà più. Chiusa nella sua allucinata solitudine, si lascia divorare dalla rabbia, mentre intorno a lei avanza l'edonismo materialista degli anni '80. Un giorno, casualmente, Mary s'imbatte in un'inserzione pubblicata sulla rivista Rolling Stone e si convince del fatto che Lord Jack, l'allora leader del gruppo terroristico, anch'egli tutt'ora latitante, la stia chiamando a se' per ricostituire lo Storm Front. Ma per Mary, Jack è anche l'uomo che non ha mai smesso di amare. L'uomo che sarebbe stato il padre di suo figlio, se solo lei, ferita gravemente in seguito a uno scontro a fuoco con l'FBI, non avesse perso il bambino che portava in grembo. Quando Mary rapisce il bambino di un'altra donna, Laura, per portarlo in dono al suo amato Jack, il destino delle due donne si unirà; e un passato fatto di armi, odio e morte tornerà a imperversare per le strade, da New York fino alla California, insanguinando la scia lasciata dalla furia omicida di Mary Terror...

Mary Terror di Robert R. McCammon (Mine, 1990)

Traduzione Simone De Crescenzo, Gargoyle, collana Gargoyle Books 29, pagg. 410, euro 16,00

ISBN 978-88-89541-41-8