Torino Gialla: un nuovo tour serale alla ricerca del lato più nascosto e, forse, più noir della città. Torino si svela al calar delle tenebre come scenario ideale di fatti reali e letterari, di gialli e di intrighi che hanno segnato la storia della città dall’Ottocento ad oggi.

Liberamente ispirato ai grandi casi della cronaca nera del secolo passato così come li ha studiati Renzo Rossotti, torinese doc e noto cronista e giallista, il percorso proposto dall'agenzia Somewhere nel centro della città mira a raccontare un lato diverso ed affascinante di Torino: una città per molti versi misteriosa e "metafisica" che nel suo lato più oscuro è stata teatro di molti casi clamorosi.

Dall’Ottocento a oggi si snoda una sciarada gialla che va dai più inquietanti casi studiati da Lombroso, "padre" dei moderni studi di criminologia, sino al caso della Bela Rinin oggetto di studi e di filastrocche per i suoi contorni e dettagli più macabri. Ma Torino è anche la città dei grandi casi "irrisolti": dall’assassinio di Via della Zecca al clamoroso caso di Diabolik la storia della città diventa scrigno inspiegabile di delitti mai risolti e che contribuiscono al suo alone di mistero.

Il percorso si snoda dal racconto dei fatti ai luoghi dei fatti stessi: l’ingresso in esclusiva serale al carcere delle Nuove si rivela infatti esperienza emotivamente coinvolgente e luogo noir per eccellenza. Un luogo che racconta un tempo, un’emozione, e, ovviamente, la storia più "noir" di Torino.

Il tour parte ogni martedì, alle ore 21, da Piazza Statuto.

Prenotazione telefonica presso Somewhere 011.6680580 o www.somewhere.it