La scrittrice Patrizia Debicke van der Noot ci presenta il suo ultimo romanzo dal titolo L'uomo dagli occhi glauchi (2010).
Notoriamente l'autrice è una appassionata di storia e di thriller e in passato ha pubblicato molti romanzi gialli, successivamente la passione per la storia ha preso il sopravvento e così ha scritto romanzi dove, a una accurata ricostruzione della storia e dei personaggi del momento, unisce fatti e personaggi creati dalla sua fantasia inserendo una bella spolverata di mistero.
Per Corbaccio ha già pubblicato l'interessante romanzo L'oro dei Medici che si svolge nel 1597 e che ha per protagonista l'importante famiglia dei Medici.
Un secondo interessante thriller storico è La Gemma del Cardinale con il quale l'autrice ci narra ancora una storia creata attorno alla famiglia Medici, ma ora parte dalla morte molto sospetta del Granduca Francesco I° e di sua moglie Bianca Capello.
Con L'uomo dagli occhi glauchi anche se il protagonista è un giovane lord inglese, siamo sempre in Italia durante il concilio di Trento e le sue avventure rocambolesche le avrà tra Venezia e Roma.
Patrizia Vanni sposata Debicke van der Noot è nata a Firenze nel 1942, ha viaggiato molto e ha trascorso la sua vita sia in Italia che al'estero. Praticamente bilingue - il francese appreso da una nonna alsaziana e presso l'Università di Grenoble - ha sempre "usato la penna" per le sue attività. Ha frequentato gli ambienti dell'aristocrazia e della cultura negli anni Sessanta e Settanta con il primo marito, principe Alessandro Ruspoli, da cui ha avuto una figlia, Alessandra. Il suo secondo matrimonio con il lussemburghese Rodolfo Debicke van der Noot l'ha portata anche nel mondo internazionale della diplomazia, dagli anni Ottanta a tutt'oggi. Divenuta cittadina lussemburghese, risiede dal 1996 a Clervaux (Granducato del Lussemburgo), ma trascorre ancora alcuni periodi in Italia. Per la casa editrice Lampi di Stampa ha pubblicato i romanzi Una foto del passato (2003), Ritratti di un matrimonio. La saga dei Corgyll (2004), Il dipinto incompiuto (2005) e altri.
Pubblicati da Corbaccio, L'oro dei Medici (anche in edizione TEA) e La gemma del cardinale.
Il suo sito è
Un brano:
L'inverno, quell'anno più aspro del solito, aveva ostentato per settimane il suo volto più arcigno, infliggendo ai cittadini di Cambridge alberi intirizziti e strade ghiacciate.
Poi, miracolosamente la temperatura si era addolcita, regalando qualche giornata tiepida. Alle prime luci dell'alba, con la casa che dormiva ancora, William Cyssel di Burghley scese in punta di piedi a pianterreno, facendo scricchiolare appena la stretta scala di legno. A poco più di ventidue anni, biondo, occhi cerulei, atletico, ben tagliato, esibiva l'impronta familiare che faceva risalire i Cyssel a un fiero ceppo gallese. Sbadigliò, stiracchiandosi per tutti i suoi sei piedi e mezzo d'altezza, e apri la porta per far uscire peggy, la cagna di casa. Il viaggio che l'aspettava era lungo...»
L'uomo dagli occhi glauchi o Ritratto di giovane inglese è una splendida tela di Tiziano, dipinta intorno alla metà del Cinquecento. Ritrae un giovane biondo, bello, sicuro di sé, senz'altro aristocratico. Ma chi sia veramente, nessuno lo sa. Patrizia Debicke, abituale frequentatrice del nostro Rinascimento, ha costruito una storia appassionante attorno a questa figura misteriosa, che sembra identificare nel giovane Lord Templeton, figlioccio del potente duca di Norfolk. Inviato in Italia per conto di quest'ultimo, Templeton rimane folgorato dal pittore veneziano al punto di chiedere di fargli un ritratto. Ma il ritratto, in realtà, è anche un pretesto per coprire il vero scopo del suo viaggio, che è quello di proteggere un'eminente personalità inglese, protagonista di spicco del Concilio di Trento, la cui vita è messa in pericolo da una macchinazione ordita alla corte dell'anziano Enrico VIII nel momento di massima tensione fra cattolici e protestanti.
Fra duelli e veleni, in una Venezia insidiosa e mascherata e in una Roma corrotta e devastata dalla piena del Tevere, il giovane inglese cercherà di portare a termine la sua missione, senza tuttavia rinunciare ai piaceri dell'amore e dell'amicizia...
L'uomo dagli occhi glauchi di Patrizia Debicke van der Noot (2010)
Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 295, euro 18,60
ISBN 978-
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID