La storia della mala calabra, dai suoi primi vagiti agli accadimenti più recenti, il lungo rincorrersi delle spietate mattanze interparentali; e poi ancora il razionale sistema organizzativo in cui si esprime l’associazione mafiosa, tra “capibastone” autorevoli ed anziani, e “picciotti” giovani iniziatori della piramide ascensionale criminale: questi alcuni dei temi toccati dal presente saggio, dal sapore volutamente romanzato ma al contempo reale, e con qualche venatura “sociologica”.

Il volume 'Ndrangheta s.r.l. - Una Società dai Reati Legalizzati di Federica Giandinoto analizza in seconda battuta la fenomenologia delinquenziale della ‘Ndrangheta, dai primi e più semplici reati, quali gli abigeati e i danneggiamenti dell’altrui proprietà, all’odierno traffico di droga e alla tecnologica criminalità informatica. Come ha saputo espandersi ampiamente fuori dalla Calabria, prima solo prevalentemente nelle regioni settentrionali d’Italia, entro i confini nazionali, poi piuttosto rapidamente anche oltralpe, soprattutto verso la Francia e la Germania, o perfino alla volta di paesi extraeuropei, come l’Australia, l’America Latina, l’Africa ed il Medio Oriente. Per finire, dedicato soprattutto a chi ha pazienza da vendere, un bello scorcio sulle varie sfaccettature della non floridissima normativa antimafia offerte da illustri giuristi.

'Ndrangheta s.r.l. - Una Società dai Reati Legalizzati di Federica Giandinoto (Arduino Sacco Editore) - pp. 230 - € 18,00 - ISBN 9788863540710