Torna in libreria James Rollins un autore che possiamo ormai definire un maestro del thriller avventuroso, uno scrittore di successo i cui lavori si inseriscono splendidamente nella tradizione dei grandi romanzieri d'avventura, Clive Cussler in testa. I suoi romanzi sono tradotti e pubblicati in oltre trenta paesi.

Con La chiave dell'Apocalisse (The Doomsday Key, 2009) ritroviamo in azione gli agenti della Sigma in una nuova frenetica avventura, è la sesta e viene dopo La mappa di pietra, L'ordine del Sole Nero, Il marchio di Giuda, La città sepolta e L'ultimo oracolo, nel corrente anno è prevista la pubblicazione del settimo titolo: The Devil Colony.

Questa volta a muovere le indagini della Sigma Force sono tre omicidi che avvengono quasi contemporaneamente in tre differenti parti del mondo: nella Princeton University, un famoso biologo muore all'interno di un laboratorio, in Africa il figlio di un senatore degli Stati Uniti viene ucciso fuori da un campo della Croce Rossa  e infine a Roma, un archeologo del Vaticano viene trovato morto nella Basilica di San Pietro. Tre omicidi in tre continenti diversi hanno però in comune che le vittime sono state "marchiate" a fuoco con il disegno di una croce celtica.

Gray Pierce della Sigma è incaricato di queste indagini e sarà una corsa contro il tempo per risolvere un enigma che si perde nel lontano passato ma che potrebbe essere catastrofico nel presente, sarà un'avventura che porterà i protagonisti dalle vette ghiacciate della Norvegia, al Colosseo; dalle rovine di antiche abazie medioevali alle antiche tombe di re celtici.

Pierce in queste indagini sarà aiutato da due donne, un suo ex-amore e la sua nuova partner e forse nel corso delle indagine dovrà sacrificarne una pur di risolvere l'enigma e salvare il mondo.

James Rollins è un autore che ormai i lettori italiani conoscono molto bene per i vari e movimentatissimi romanzi che sono stati pubblicati tutti dalla Editrice Nord che oltre alla serie Sigma sono: Amazzonia, Artico e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Il vero nome di questo autore è: Jim Czajkowski, stimato veterinario che a un certo punto ha lasciato questa professione per diventare scrittore a tempo pieno. E' anche un bravo speleologo dilettante e un appassionato subacqueo e questi passatempi gli danno materiale per i suoi romanzi.

Con lo pseudonimo di James Clemens ha scritto anche vari romanzi fantasy (Wit'ch Fire, Wit'ch Storm, and Wit'ch War).

Recentemente ha iniziato la serie Jake Ransom con il romanzo Jake Ransom and the Skull King's Shadow (2009) e  Jake Ransom and the Howling Sphinx (2010).

Inghilterra, 1086. Il censimento ordinato da Guglielmo il Conquistatore è stato finalmente portato a termine. La summa di quel lavoro immane è un volume in cui sono elencate tutte le terre e le proprietà del regno. Ma ben presto strane voci cominciano a circolare, e nessuno sa perché due luoghi sono indicati con un'unica, enigmatica parola scritta in inchiostro cremisi: devastato. Circondata da un'aura di mistero, quell'opera monumentale passerà alla storia con un titolo inquietante: 77 libro del Giorno del Giudizio.

Oggi. Tre omicidi nell'arco di poche ore. Prima il figlio di un senatore americano che svolgeva attività di volontariato in una fattoria nel Mali; poi un sacerdote, esperto di archeologia e studioso di san Malachia, ucciso da un'esplosione all'interno della basilica di San Pietro; infine un professore di biologia molecolare, trovato morto nel suo laboratorio a Princeton. Tre vittime connesse da un dettaglio raccapricciante: sui cadaveri è stata impressa a fuoco una croce celtica. E lo scenario che si presenta agli agenti della Sigma si complica ulteriormente quando le indagini del comandante Grayson Pierce rivelano il coinvolgimento di una multinazionale impegnata nella produzione di alimenti geneticamente modificati. Come mai una ricerca che potrebbe alleviare le sofferenze delle popolazioni africane sembra essere legata a un oscuro flagello che ha colpito l'Inghilterra nel XI secolo e alle visioni di un santo che ha profetizzato la fine del mondo? Per rispondere a questa domanda, Gray dovrà ricostruire le tessere di un mosaico sconcertante e, insieme con le due donne che hanno segnato il suo passato, trovare la chiave per scongiurare un'apocalisse...

 

La chiave dell'Apocalisse di James Rollins (The Doomsday Key, 2009)

Traduzione Gian Paolo Gasperi, Editrice Nord, pagg. 466, euro 19,60

ISBN 978-88-4291649-9