A Milano si terrà un corso di scrittura presso la Scighera (circolo Arci sito in Via Candiani 131 - Quartiere Bovisa).

Il corso, dal titolo Scrittura di genere (thriller, romanzo storico, racconto d'avventura), è tenuto dallo scrittore Stefano Di Marino e si articola in 6 lezioni di 120’ minuti l’uno con un intervallo a metà che permetta ai partecipanti di riprendere fiato, bersi un caffè e di dividere il singolo modulo in due parti. Ciascun modulo infatti avrà una parte più teorica in cui affronteremo aspetti  più teorici della scrittura (cosa sono i singoli generi, come si sono evoluti, la struttura della narrazione, la forma, la possibilità di farsi pubblicare...) e una parte più tecnica dove, di volta in volta verranno approfonditi aspetti specifici (fonti di ispirazione, differenza tra narrazione per il cinema, i fumetti e la prosa scritta) ed esercizi. In particolare in ogni modulo verrà proposto un tema da svolgere in un massimo di 5 cartelle per la volta successiva.  Con questo sistema è possibile analizzare rapidamente gli elaborati valutando potenzialità ed eventuali correzioni del lavoro svolto su uno specifico tema. I partecipanti saranno stimolati a lavorare su soluzioni tipiche della scrittura di genere imparando a gestirle ed evitando divagazioni che rischiano di portare fuori tema l’esercizio.

Scrittura di genere (thriller, romanzo storico, racconto d'avventura)

Data: Lun, 25/01/2010 - 18:30 - Lun, 05/04/2010 - 20:30

Stato del corso: Iscrizioni aperte

Durata del corso: 12 ore

Numero lezioni: 6 lezioni

Giorni e orari: il lunedì dalle 18.30 alle 20.30, a cadenza quindicinale (uno sì e uno no)

Costo: €120 + tessera Arci 2010 (€10)

Numero partecipanti: minimo 8 massimo 20

Breve descrizione e obbiettivi: Scrivere il "Genere"

Per iscriversi www.lascighera.org/

Attenzione: Il corso comincerà solo se si raggiunge il numero minimo di partecipanti.

Programma: Modulo uno

Sezione teorica

Cosa l’editoria intende per scrittura di ‘genere’. Vantaggi e svantaggi di essere uno scrittore di genere. Una rapida carrellata sull’evoluzione dei generi e sulle concrete possibilità di scrivere di ‘genere’ e venire pubblicati in Italia.

Sezione pratica

Il thriller. Genere più diffuso. Alcune regole per costruire una storia thriller. Documentazione e struttura. Più sangue o meno sangue? Esercizio. Viene proposto un tema da svolgere in 5 cartelle. Es. Donna sola torna a casa e si accorge di non essere sola in casa...

Modulo due

Sezione teorica

La lunghezza di un romanzo di genere. Ragionare in base alle possibilità del mercato. Differenza tra edicola e libreria.

Sezione pratica

L’azione. Differenza tra linguaggio visivo e narrativo. Diventare coreografi e maestri d’arme del proprio lavoro. Esercizio. Anche qui una breve situazione da svolgere in 5 pagine. Esempio. Due nemici finalmente si incontrano in un luogo di effetto scenografico, scambiano qualche battuta e si affrontano violentemente.

Modulo tre

Sezione teorica

Scegliere tra il romanzo e il racconto. Vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di narrazione ai fini della pubblicazione.

Intervallo..

Sezione pratica

Il romanzo storico. Importanza di atmosfera e ricostruzione. Tecniche per organizzare il proprio archivio. Esercizio. Tema in 5 pagine. Presentazione di un ambiente storico inconsueto, inserimento di uno o più personaggi attraverso dialoghi e azione.

Modulo quattro

Sezione teorica

Scrivere d’avventura. Perché è un genere più ampio e apparentemente più facile da piazzare. Tradizione del romanzo avventuroso. Esotismo e tecnologia. I ‘motori’ del romanzo d’avventura.

Sezione pratica

Un romanzo d’avventura: scegliere l’epoca e il tono. Ritmo sfrenato o ricostruzione d’ambiente? Esercizio. Tema in 5 pagine. Immaginare il fulcro di un romanzo di avventura: la ricerca di qualcosa di perduto, un tesoro, una città, una persona scomparsa. Presentare succintamente l’obiettivo dei personaggi di una lunga storia.

Modulo cinque

Sezione teorica

Il romanzo come un film o un fumetto. Vedere scene e personaggi prima di portarli sulla carta. L’importanza di uno story-board prima di iniziare.

Sezione pratica

Lavorare sui personaggi. Il cast. Scelta di volti e psicologie. Come portarli sulla pagina. Esercizio. Tema in 5 pagine. Incontro caratterizzazione e conflitti tra due personaggi nel modo più succinto e immediato possibile.

Modulo sei

Sezione teorica

Farsi pubblicare. Avere o meno un agente. La promozione. L’utilità delle presentazioni. Come presentare nella maniera più efficace il proprio lavoro.

Sezione pratica

Revisione del testo. Le scelte meno ovvie sono le migliori. Alcuni cliché narrativi e linguistici da evitare. Esercizio. Un racconto completo in 5 pagine, argomento libero. Revisione del testo che evidenzi cambiamenti e miglioramenti della propria composizione.

 

Stefano Di Marino (Milano 1961) nel 1989 entra a far parte della redazione della rivista fantascientifica Urania. Nel 1993 inizia a lavorare come traduttore, sceneggiatore di fumetti, autore e consulente. Dal 2002 al 2007 è stato consulente sul thriller e l'avventura per la casa editrice Longanesi. Ha pubblicato, con il suo vero nome o sotto pseudonimo, circa 60 romanzi  per Urania, Segretissimo, i Gialli Mondadori e altre edizioni. Attualmente dedica tutta la sua attività alla scrittura creativa. Ha

Per iscriversi www.lascighera.org/

Per informazioni scrivere a: corsi@scighera.org