Il Premio Europa 2010 per Narrativa poliziesca e noir riservato ad autrici di ogni età e nazionalità (solo donne) è organizzato dal Gruppo Internazionale di Lettura e dalla Libera Accademia Galileo Galilei di Pisa in collaborazione con la Compagnia del delitto, con Editrice Laurum, con la libreria Il Libraccio di Pisa, con il patrocinio di Comune di Pisa e Regione Toscana. La città toscana, infatti, ospita da anni un concorso letterario gratuito riservato alle donne che scrivono gialli che ogni anno, a Marzo, nell'ambito di una cerimonia con ospiti illustri tra i quali Luca Crovi, premia i migliori racconti inediti scelti da una giuria di esperti con la pubblicazione di un'antologia che viene poi distribuita in libreria.

La scadenza del bando del concorso letterario per gialliste che porterà a Pisa le migliori scrittrici di genere italiane è stata prorogata al 15 gennaio 2010.

I racconti non devono superare le 15 cartelle dattiloscritte ed essere inviati per posta alla segreteria del Premio Europa. In palio anche buoni per l'acquisto di libri e l'occasione di incontrare professionisti del campo editoriale. Maggiori informazioni sul sito www.cattivabambina.it o scrivendo a premioeuropa@tele2.it

Bando di concorso del PREMIO EUROPA.

SEZIONE NARRATIVA EDITA

Ogni concorrente può partecipare con uno o più RACCONTI di genere poliziesco e noir (giallo tradizionale, horror, gotico…) pubblicati su riviste o libri scritti in lingua italiana o con traduzione in italiano purché stampati dopo l'anno 2005. L'argomento è libero. I racconti dovranno essere spediti in 5 copie* a: Segreteria Premio Europa 2010 c/o Franco De Rossi Via Silvestri 19 56125 PISA. I romanzi non saranno ammessi in concorso. Ogni partecipante deve obbligatoriamente unire agli stampati una busta contenente i propri dati anagrafici, l'indirizzo (anche quello e-mail) e il numero telefonico oltre ad una sua breve biografia. L'invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti e dovrà avvenire entro e non oltre il 15 GENNAIO 2010. I materiali inviati non saranno restituiti. Per la partecipazione al concorso NON E' PREVISTA QUOTA D'ISCRIZIONE. Le decisioni della Giuria sono insindacabili e la semplice partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento. I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti soltanto al momento della premiazione. La concorrente vincitrice della sezione Narrativa Edita verrà avvertita direttamente dalla segreteria del Concorso. Alla concorrente 1° classificata durante la cerimonia di premiazione verrà consegnato un buono libri del valore di 50 Euro, un astrolabio, simbolo della Libera Accademia Galileo Galilei, opera dell’artista Vittorio Minghetti. Alla vincitrice e ad un numero limitato di concorrenti che la giuria deciderà eventualmente di segnalare sarà data la possibilità di partecipare in qualità di ospiti al ciclo di incontri organizzati dall’associazione culturale Arcadia insieme al Comune di Pisa dal titolo “Il delitto si addice a Eva”**. La giuria si riserva di segnalare una o più concorrenti della sezione Narrativa Edita.

*se si tratta di racconti pubblicati su riviste sono accettate 5 copie fotostatiche del racconto e una copia della copertina del periodico. Nel caso di racconti pubblicati in volume non si accettano copie ma solo originali (in 5 esemplari)

SEZIONE NARRATIVA INEDITA Ogni concorrente può partecipare con uno o più racconti di genere poliziesco e noir (giallo tradizionale, horror, gotico…). L'argomento è libero. I racconti dovranno essere spediti in 5 copie dattiloscritte in forma anonima a: Segreteria Premio Europa 2010 c/o Franco De Rossi Via Silvestri 19 56125 PISA. Ogni partecipante deve obbligatoriamente unire ai dattiloscritti una busta contenente i propri dati anagrafici, l'indirizzo (anche quello e-mail) e il numero telefonico oltre ad una sua breve biografia. L'invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti e dovrà avvenire entro e non oltre il 15 GENNAIO 2010. I materiali inviati non saranno restituiti. Per la partecipazione al concorso NON E' PREVISTA QUOTA D'ISCRIZIONE. Le decisioni della Giuria sono insindacabili e la semplice partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento. I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti soltanto al momento della premiazione. La concorrente vincitrice della sezione Narrativa Inedita verrà avvertita direttamente dalla segreteria del Concorso. Alla concorrente 1° classificata durante la cerimonia di premiazione verrà consegnato un buono libri del valore di 50 Euro, un astrolabio, simbolo della Libera Accademia Galileo Galilei, opera dell’artista Vittorio Minghetti. L'opera vincitrice e quelle eventualmente segnalate dalla giuria della Sezione Narrativa Inedita verranno pubblicate in una antologia edita da “Editrice Laurum” (con regolare distribuzione in libreria) con una prefazione del giornalista e scrittore Luca Crovi (conduttore della trasmissione radiofonica di RadioRai2 “Tutti i colori del giallo”). I racconti dell'antologia saranno riprodotti per gentile concessione degli autori. Alla vincitrice e ad un numero limitato di concorrenti che la giuria deciderà eventualmente di segnalare sarà data la possibilità di partecipare in qualità di ospiti al ciclo di incontri organizzati dall’associazione culturale Arcadia insieme al Comune di Pisa dal titolo “Il delitto si addice a Eva”**.

**si tratta di un ciclo di incontri culturali giunto alla sua ottava edizione in cui, ospiti di prestigiosi salotti privati cittadini aperti al pubblico nel mese di Marzo 2010, si parlerà di letteratura gialla al femminile, ma non solo, anche con l’intervento di alcuni noti giallisti.

PER ENTRAMBE LE SEZIONI VALE QUANTO SEGUE: Non possono partecipare al concorso le vincitrici delle edizioni precedenti. Lunghezza massima delle opere ammesse in concorso: 15 cartelle da 30 righe per 60 battute (max 27.000 caratteri spazi inclusi per racconto). Secondo la normativa della legge 675/96, la segreteria del Premio Europa informa che i dati personali degli autori verranno trattati esclusivamente ai fini del Concorso. Nello spirito internazionalista del Premio potranno essere premiate fuori concorso anche scrittrici di altri paesi europei. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 6 Marzo 2010 (mese che tradizionalmente il Comune di Pisa dedica alla donna), alle ore 17.00, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, in Piazza XX Settembre, a Pisa alla presenza dei giurati, di Luca Crovi e di altri illustri ospiti. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio telefonando allo 050/49093 o inviando una e-mail all’indirizzo premioeuropa@tele2.it. Info on-line su www.cattivabambina.it