Sarà nelle nostre libreria a partire dal 14 gennaio il romanzo L’ipnotista (Hypnotisoren, 2009) scritto da Lars Kepler.

Questo romanzo nella sola Svezia ha venduto in soli due mesi oltre 100.000 copie e tra gli addetti ai lavori delle varie case editrici che hanno avuto l’opportunità di leggerlo in anteprima si è creato un clima di entusiasmo, tradotto poi, alla Fiera del Libro di Londra, nell’aprile dello scorso anno in accese contrattazioni per aggiudicarsi i diritti alla traduzione.

Per l’Italia partecipano ben cinque editori e l’ asta si chiude con una “best offer” e la Longanesi si aggiudica i relativi diritti. Altri ventotto paesi pubblicheranno L’ipnotista.

Chiarito che Lars Kepler è uno pseudonimo molti si chiedono chi vi si cela dietro, sono stati fatti molti nomi su questo autore definito il nuovo Stieg Larsson.

La storia inizia con il ricovero in ospedale di un ragazzo, Josef Ek. E’ s ferito ed è anche in grave stato di shock in quanto  ha assistito all’uccisione dei suoi familiari, madre, padre e sorellina.

E’ importante farlo parlare per trovare il feroce assassino e tentare di salvare l’altra sua sorella misteriosamente scomparsa.

La polizia interpella Erik Maria Bark che potrebbe entrare nella psiche del ragazzo tramite l’ipnosi.

Bark è stato un famoso ipnotista ma dieci anni prima qualcosa era andato storto e lui aveva deciso di non praticare più l’ipnosi.

Alla richiesta della polizia, l’ipnotista sa che alla fine deciderà di praticare nuovamente l’ipnosi perchè è convinto che questa funziona, però da quel momento per lui molte cose cambieranno a partire da suo figlio che sarà rapito.

Il romanzo avrà una trasposizione sul grande schermo in quanto i relativi diritti sono stati acquisiti dalla  Svensk Filmindustri e il film sarà una co-produzione tra la società e la Sonet Film.

 

L’autore:

Alexander Ahndoril e sua moglie Alexandra Coelho Ahndoril, hanno usato lo pseudonimo di Lars Kepler per scrivere questo romanzo.

È il loro primo romanzo comune e anche il primo di una serie pianificata con l'ispettore Joona Linna. Il secondo romanzo sarà pubblicato il prossimo anno.

 

Si chiama Erik Maria Bark ed era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato terribilmente storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l'8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l'accento finlandese. C'è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di shock, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell'accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito.

Quello che non sa è che il conto alla rovescia, in realtà, è iniziato per lui.

L’ipnotista di Lars Kepler (Hypnotisoren, 2009)

Traduzione Alessandro Bassini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 944, pagg. 585, euro 18,60 - ISBN 978-88-304-2730-3