Lampeggia come Excalibur, saetta come in una pellicola wuxapian: è lo yàtaghan, la tradizionale sciabola ricurva turca che impugna Mark Barleti, ispettore dell'Interpol, per portare a compimento la vendetta contro chi gli ha ucciso moglie e figlio nell'attentato alla metropolitana di Mosca del '99.

Giunto dall'Europa nella Grande Mela per scovare i responsabili, il poliziotto, con l'inatteso e determinante aiuto dell'affascinante Natalie, riesce a infiltrarsi prima nella mafia russa e poi nelle ancor più impenetrabili file del terrorismo islamico.

Un thriller a tinte forti, sullo sfondo della New York ferita e agonizzante del dopo 11 settembre, dove l'antica spada scandisce la guerra personale di un moderno Conte di Montecristo assetato di rivalsa.

Lo yàtaghan di Anthony J. Latiffi (Edizioni Controluce) pag. 376 - ISBN:978-88-6280-024-2 - € 18,00

Anthony J. Latiffi, autore albanese residente in Italia, esperto conoscitore della cultura islamica, è al suo esordio nel mondo della scrittura romanzata. Dotato di un'inventiva inesauribile e di un impeccabile rigore narrativo, ha al suo attivo anche la realizzazione di alcune sceneggiature cinematografiche (www.ajlatiffi.com).