"In La notte ha sempre ragione (ambientato a Salsomaggiore Terme durante lo svolgimento di Miss Italia) provo a dimostrare, nella miseria delle mie capacità intellettuali e letterarie, che la Bellezza non può essere uccisa dall’Orrore quanto dall’idea falsata che conserviamo oggi della Bellezza stessa." (Andrea Villani) (http://www.andreavillani.it)
La tua attività in televisione prosegue ormai da qualche anno. Mi riferisco agli appuntamenti che in molti hanno seguito de L’Italia allo Specchio, ma anche a RAI Notte (che ripartirà in ottobre) con Gabriele La Porta. Il tuo ruolo è più di giornalista, di opinionista, o entrambe le cose?
Opinionista direi. Anche perchè giornalista non sono. Sono due frequentazioni televisive piuttosto distanti tra loro. L’Italia allo specchio, (che però tornerà a chiamarsi L’Italia sul due con Infante e la Bianchetti, dopo l’inattesa eliminazione di Francesca Senette) è in diretta da Milano e in quella trasmissione sono stato chiamato a commentare inchieste giudiziarie d’attualità. E il ruolo di chi scrive, a mio parere, in certi programmi, dovrebbe essere quello di mantenere il filo della storia e il codice narrativo della stessa. Non tanto quello di addentrarsi in giudizi o “pre sentenze” azzardate. Credo di esserci riuscito. A Inconscio e magia con il professor Gabriele La Porta, che invece registriamo a Roma in via Teulada, si parla di Poesia e di Bellezza. A caldo, senza uno straccio di copione e con argomenti a sorpresa. Così vuole il Maestro.
L'intervista integrale in rubriche/8660
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID