A Hammett si deve l'elaborazione di quello stile di scrittura che tanta fortuna ha avuto nel nostro immaginario: realismo asciutto, rapidità, oggettività al limite del cinismo, senza perdere di vista la profondità e il lato umano dei personaggi. Nelle pagine dei suoi racconti prende forma quell'America dura, brutale e violenta in cui l'avidità e l'inganno appaiono come gli impulsi che guidano l'agire umano.

Eppure Hammett non è solo un autore "di genere": è scrittore colto, capace di mostrare finissimo orecchio per l'America che parla e di cogliere aspetti di una cultura in continua evoluzione.

Il volume raccoglie quattro romanzi nella nuova traduzione di Sergio Altieri, a sua volta scrittore di romanzi polizieschi, mentre per Il falco maltese si ripropone la storica traduzione di Attilio Veraldi, inventore dell'hardboiled italiano. Ampio spazio è dato anche ai racconti, di cui si offre una raccolta consistente. Il Meridiano, corredato di un brillante saggio di Roberto Barbolini, è curato da Franco Minganti, americanista dell'università di Bologna.

Indice dell'opera:

Mai mollare la presa di Roberto Barbolini

Dash, oltre la linea d'ombra di Franco Minganti

Cronologia a cura di Franco Minganti

Nota all'edizione

Raccolto rosso Traduzione di Sergio Altieri

La maledizione dei Dain Traduzione di Sergio Altieri

Il falco maltese Traduzione di Attilio Veraldi

La chiave di vetro Traduzione di Sergio Altieri

L'uomo ombra Traduzione di Sergio Altieri

Racconti Traduzioni di Nicoletta Bianchi, Hilia Brinis, Roberto C. Sonaglia, Attilio Veraldi

Note e notizie sui testi a cura di Franco Minganti

Bibliografia a cura di Franco Minganti

pagine: 1670 - euro: 49

[[<<< FINE >>> <<< descrizione libro>>> ]]