Nella sezione rubriche, la nostra collaboratrice Susanna Daniele ha intervistato per Thriller Magazine due autori importanti nel panorama del giallo italiano che dicono la loro sul Giallo Storico.

Ve ne diamo un'anteprima per proseguire la lettura nell'apposita sezione. Buona lettura!

Il romanzo giallo storico è un sotto genere molto frequentato dagli scrittori italiani e stranieri. Quali sono i motivi per cui uno scrittore ambienta le proprie storie nel passato piuttosto che nella quotidianità? 

Leonardo Gori: Una volta avrei risposto che la quotidianità vuole scrittori dalle spalle forti e con un coraggio leonino, mentre il passato, anche quando è terribile, è cristallizzato, fermo, in qualche modo rassicurante… Oggi, per quanto mi riguarda, è solo una questione di amore. Io amo il passato, ho un vero culto della memoria, ed è questa, se mi passi il termine, la “poetica” che mi appartiene.

L'intervista integrale in rubriche/8435

Alberto Eva: Una volta avrei risposto che la quotidianità vuole scrittori dalle spalle forti e con un coraggio leonino, mentre il passato, anche quando è terribile, è cristallizzato, fermo, in qualche modo rassicurante… Oggi, per quanto mi riguarda, è solo una questione di amore. Io amo il passato, ho un vero culto della memoria, ed è questa, se mi passi il termine, la “poetica” che mi appartiene.

L'intervista integrale in rubriche/8434