Torna in libreria lo scrittore David Hewson con il terzo romanzo della serie dedicata al detective Nic Costa, dal titolo Il rituale sacro (The Sacred Cut, 2005).

La Fanucci Editore ha già pubblicato le due precedenti avventure dal titolo Il sangue dei martiri a cui era seguito l'interessante La Villa dei misteri.

In questo terzo romanzo della serie, l'autore torna a narrare di una indagine condotta, come nei precedenti due, a Roma, dal detective Nic Costa, una persona normale, quasi un antieroe, metodico e razionale, figlio di un deputato dell'ex Partito Comunista. Nelle sue indagini è  coadiuvato come sempre da Gianni Peroni un "grosso" poliziotto toscano con moglie e figlie e il desiderio di tornare a occuparsi di casi più semplici come affari di droga e prostituzione.

L'autore, che conosce benissimo Roma, innamorato della città, del particolare modo di vivere dei romani a suo tempo decise di ambientarvi un suo romanzo, che poi si è trasformato in una saga che ad oggi comprende ben otto titoli, mentre un nono romanzo sarà pubblicato nel 2010.

Nel presente romanzo siamo, come già scritto, a Roma, una città apparentemente tranquilla con i cittadini che si apprestano a festeggiare un Natale sotto una bella nevicata. Tutta questa tranquillità per Nic Costa finisce al momento che viene ritrovata, nel Panteon una cittadina americana uccisa, sulla cui schiena è stato inciso un disegno e il corpo disposto come l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

Un caso difficile e strano che forse nasconde altri omicidi avvenuti in altre città, anche lontanissime da Roma, storie di spionaggio e intervento immediato dell'ambasciata americana con tanto di agenti dell'FBI che cercheranno di togliere l'indagine a Nic Costa, ma non sanno quanto il

David Hewson
David Hewson
detective italiano sia cocciuto.

David Hewson è nato nello Yorkshire nel 1953. Collabora con il Times dal 1978 e con The Indipendent dal 1986 anno della sua fondazione.

Il suo primo romanzo, Semana Santa è stato trasposto in film con protagonista Mira Sorvino e ha vinto il Fresh Talent Prize nel 1996.

Vive nel Kent, dove lavora alla serie di thriller incentrati sul personaggio del detective Nic Costa.

Per la prima volta da decenni la Città Eterna è paralizzata a causa di un'eccezionale nevicata, che ammanta di bianco le strade a pochissimi giorni da Natale. Proprio sotto l'oculo del Pantheon — uno dei monumenti architettonici più antichi e venerati —viene fatta una scoperta raccapricciante. Ricoperto da uno strato di soffice neve c'è il corpo senza vita di una donna americana, sulla cui schiena è stato tracciato un disegno con un bisturi secondo quello che appare da subito un folle rituale; inoltre il cadavere è stato posizionato in modo da richiamare linimagine dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Ma questo omicidio è solo l'ultimo di una serie compiuta da un criminale che sembra spostarsi in tutto il mondo portando avanti un ben preciso piano di morte, e prima ancora che Nic Costa e Gianni Peroni possano dare il via a un'indagine formale, l'ambasciata degli Stati Uniti si affretta a far intervenire l'FBI, decisa a chiudere il caso in maniera autonoma. Ma il detective Costa non intende abbandonare il campo, soprattutto perché un'agente federale sembra fin troppo coinvolta, e vuole capire perché l'inchiesta è così delicata: tutto infatti sembra portare a un cospirazione dai tratti sinistri e ben nascosti, radicati nell'antica storia di Roma, di cui solo due persone al mondo conoscono la vera portata...

Il rituale sacro di David Hewson (The Sacred Cut, 2005, Traduzione Sara Brambilla, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 437, euro 18,50) - ISBN 978-88-347-1537-6