Con 170 racconti brevi, circa 200 fotografie e 80 cortometraggi il MystFest 2009 fa il punto su quanto si produce in Italia nell'ambito del giallo e del mistero. La manifestazione si terrà l'11 luglio a Cattolica, in piazza del Mercato (ore 21,00).

 

Dal 6 giugno 2009 sono iniziate le votazioni per il concorso ObiettivoGiallo e CortoGiallo sezione web. Fino al 6 Luglio sarà possibile votare tutte le foto partecipanti al concorso ObiettivoGiallo qui: fotografie-in-gara.php.

Sempre negli stessi termini di tempo è possibile votare anche i cortometraggi finalisti nel concorso CortoGiallo per la sezione web cliccando qui: corti-in-gara.php

www.mystfest.com 

 

Le fotografie più votate verranno esposte e presentate durante la serata di premiazione mentre la giuria comunicherà il verdetto circa la fotografia meritevole dei 500 euro in palio. Tra i dieci cortometraggi visibili on line ai quali gli utenti del sito avranno dato il maggior numero di preferenze, verrà scelto il vincitore assegnando un premio di 300 euro.

I cortometraggi con durata massima di 15 minuti e i racconti brevi sono invece di esclusiva competenza delle giurie. Per il cortometraggio sono in palio 1000 euro,  il racconto scelto verrà pubblicato dalla Mondadori.

 

Nata nel 1973 dalla felice intuizione di Enzo Tortora che notò come sulla spiaggia di Cattolica fosse diffusa l'occupazione a leggere i gialli, la manifestazione (che agli albori si chiamava "Gran Giallo Città di Cattolica") è cresciuta e si è consolidata negli anni.

È nel 1981 che nasce il felice acrostico MystFest, Festival Internazionale del Giallo e del Mistero con film inediti da tutto il mondo e il concorso letterario con la pubblicazione dei vincitori da parte della Mondadori. Entrano a far parte della giuria del Premio molti degli scrittori premiati affiancati da critici, professori universitari, attori ed editori.

Attualmente la Giuria del concorso letterario è composta dagli scrittori Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Andrea G. Pinketts, Marinella Manicardi, Mario Guaraldi, dagli esperti giallisti della Mondadori Igor Longo e Luciana Leoni.

Mentre negli anni si è perso l'appuntamento cinematografico con film inediti, dal 2008, l'amministrazione Comunale ha deciso di gettare uno sguardo sul cortometraggio di finzione restando fedeli al Giallo e al Mistero.

La manifestazione è promossa dall'Istituzione culturale della Regina del Comune di Cattolica con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini Assessorato alla Cultura e Turismo e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, l'organizzazione è a cura di Associazione Smart Academy.