19 marzo 2005

Chi ha sparato all'ispettore capo Lanza del commissariato di Quarto Oggiaro? L'ispettore Michele Ferraro è alle prese con uno dei più difficili casi che gli siano mai capitati. Perché, in quella periferia milanese dove tutti si conoscono e dove è quasi impossibile distinguere gli innocenti dai colpevoli, sta succedendo qualcosa di grosso. Cosa c'è dietro? Che parte ha il Baffo, un sognatore finito a fare il barbone? E che strani intrecci si sono formati tra le mafie pugliesi, calabresi e slave? Ferraro indaga, facendo quotidianamente i conti con i suoi malumori, con l'ennesimo tentativo di prendere una laurea, e con il popolo minuto di una città raccontata con durezza sarcastica e simpatia contagiosa. Dopo il successo di Per cosa si uccide, lo scrittore-architetto Gianni Biondillo colpisce ancora nel segno Con la morte nel cuore, il suo ultimo giallo all'italiana edito da Guanda che verrà presentato il 19 marzo a Tutti i colori del giallo su Radiodue.

 

20 marzo 2005

Michael Collins è sicuramente una delle penne più dure del noir irlandese e ha una visione spietata dell'America contemporanea, una visione che condividerà domenica 20 marzo con gli ascoltatori di Tutti i colori del giallo. Michael Collins è orginario di Limerick in Irlanda emigrato a Seattle. A trentanove anni, i suoi libri sono stati già pubblicati e tradotti in America e in Europa. In Italia, manifestolibri ha pubblicato il primo romanzo scritto da Collins (lontano parente dell'omonimo eroe dell'indipendenza irlandese) nel 1997, Emerald Underground, mentre per Neri Pozza sono usciti L'altra verità, finalista al Booker Prize del 2001 e giudicato in Irlanda miglior libro dell'anno, I risorti e anime perse.

Appassionato di sport e campione di corsa in condizioni proibitive, Michael Collins sembra perfetto per essere, lui stesso, un personaggio letterario dalla vita intensa e, a tratti, travagliata, che ritroviamo descritta quasi per intero in Emerald Underground. Collins è uno scrittore che ha deciso, nei suoi romanzi, di stigmatizzare la crudeltà di certi aspetti della vita. Una crudeltà che, in particolare in America, ha dato un duro colpo alle sue ambizioni di sedicenne immigrato clandestino , che ha deciso di confrontarsi con i cambiamenti e le trasformazioni e che ha inteso mostrare il volto più sconsciuto dell'America: quello dell'innocenza violata, della morte e della miseria.