Da un maestro indiscusso del legal thriller, Richard North Patterson un romanzo Il prezzo della scelta (The Race, 2007) dal ritmo incalzante e straordinariamente attuale.
Come scritto è un romanzo attualissimo in quanto si parla proprio della corsa alla Casa Bianca che nella realtà si è conclusa da pochi mesi con la vittoria di Obama dopo molti colpi di scena e accuse reciproche fra i vari concorrenti in lizza. Nel romanzo il protagonista è Corey Grace senatore dell’Ohio ricco di fascino e carisma, ex pilota decorato della guerra del Golfo, il quale accetta di concorrere per la Casa Bianca con i Repubblicani, anche se non condivide tutte le tendenze politiche del partito.
Corey inoltre è divorziato, ha una compagna afroamericana favorevole alla ricerca sulle cellule staminali.
Tutto questo si scontra con un avversario totalmente contrario alle idee di Corey che inoltre nascone nel suo passato un segreto inconfessabile, che se venisse a galla gli costerebbe sicuramente la candidatura.
Un thriller dal taglio cinematografico e dai dialoghi incalzanti che è anche un vivido affresco delle lotte di potere, e che tocca punti nevralgici della politica americana contemporanea: razzismo, terrorismo, fondamentalismo religioso, diritti degli omosessuali, strapotere dei media.
Richard North Patterson è nato a Berkeley, California nel 1947 è un'avvocato e scrittore statunitense. Di professione avvocato, ha compiuto studi di legge alla Ohio Wesleyan University e alla Case Western Reserve School of Law. Ha esercitato per lungo tempo la professione, si è occupato di delicate questioni politiche partecipando anche alla commissione sullo scandalo Watergate, prima di dedicarsi alla narrativa e in breve si è affermato nel genere letterario del legal thriller, vincendo l'Edgar Award (nel 1980) e il Grand prix de littérature policière.
Dopo il suo primo romanzo, Grado di colpevolezza (1993) ha pubblicato con grande successo presso Longanesi: Giudizio finale, Il silenzio del testimone, Nessun luogo è sicuro, Tutta la verità, Chiamato a difendere, Il peso dell’innocenza, Scelta obbligata, I cinquantanove giorni, L’indiziata.
C’è ancora posto per l’integrità nella politica odierna? Si può vincere la corsa alla Casa Bianca senza scendere a compromessi?
Corey Grace, senatore cresciuto in un remoto paesino dell’Ohio, uomo intelligente, affascinante e carismatico nonché ex pilota decorato della guerra del Golfo, decide di candidarsi alle primarie con i repubblicani, anche se non sempre ne condivide il programma politico, soprattutto in materia di etica, religione e politica familiare. Due gli avversari che concorrono alla nomination del partito: il reverendo Bob Christy, un religioso fanatico che si crede il portavoce di Dio, e il senatore Rob Marotta, un uomo tutt’altro che di polso, ma che pare disposto a qualunque cosa pur di arrivare alla presidenza degli Stati Uniti. Due anche gli argomenti caldi al centro del dibattito e sui quali i candidati sono in totale disaccordo: il disegno di legge sulle cellule staminali e i diritti delle coppie omosessuali. Al centro di questo gioco feroce fatto di schermaglie e illeciti, dove mass media e ideologie religiose la fanno da padrone, c’è un uomo che sente di essere un uomo giusto, forse addirittura l’uomo giusto, ma che nonostante tutti gli sforzi per mantenere la propria integrità morale potrebbe perdere la battaglia più importante della sua vita. Soprattutto perché nasconde uno scomodo segreto che potrebbe costargli la candidatura...
Il prezzo della scelta di Richard North Patterson (The Race, 2007, Traduzione Annamaria Biavasca e Valentina Guani, Longanesi, collana La Gaja Scienza 916, pagg. 428, euro 18,60) - ISBN 978-88-304-2555-2
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID