New York, 1964. Suor Aloysius, direttrice della scuola di St. Nicholas, sospetta di pedofilia Padre Flynn, un sacerdote che lì insegna. Vittima delle attenzioni del sacerdote secondo Suor Aloysius, il dodicenne Donald Miller, primo studente di colore ammesso nell’Istituto…
Il dubbio, un film al quale non interessa più di tanto prendere le distanze dalla sua origine teatrale (tutto il contrario insomma di Frost/Nixon – Il duello). Diretto da John Patrick Shanley, struscia la questione pedofilia per puntare su l’edificio chiamato dubbio dove si accede passando attraverso la porta del sospetto (quindi il titolo è più che azzeccato…).
Padre Flynn (Philip Seymour Hoffman nomination come migliore non protagonista) è colpevole (dei reati ascrittigli) oppure no? Suor Alysius (Meryl Streep, nomination come migliore protagonista) è nel giusto quando ne chiede l’allontanamento dalla scuola o ha torto?
I punti di vista sono due, quello di chi accusa e quello di chi si difende, e per il resto non c’è molto da zanzare perché decidere da che parte stia la verità è cosa ardua visto che di flash back rivelatori neanche l’ombra.
Non entusiasma e tende a farsi dimenticare.
Però il sermone di Padre Flynn sul pettegolezzo paragonato ad un cuscino di piume strappato, vale tutto il film. Più bravo P.S.H. che M. S.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID