12 marzo
"Il thriller perfetto per chi ha amato Il Codice da Vinci e Il Nome della Rosa". Così è stato definito in maniera roboante Il codice del Quattro di Ian Caldwell & Dustin Thomason (Piemme Edizioni). Un romanzo che ha venduto già milioni di copie in tutto il mondo, edito in 23 paesi e dal quale verrà presto tratto un film dalla Warner Bros. Un libro misterioso di cui parlerà uno dei due autori, Ian Caldwell, ai microfoni di Radiodue sabato 12 marzo durante la puntata di Tutti i colori del giallo. Sveliamo agli appassionati parte del plot di questo avvincente triller: tra gli studenti della prestigiosa Università di Princeton, Paul Harris è senza dubbio il più brillante. A un'intelligenza affilata come la lama di un coltello, unisce un puntiglio e una pazienza quasi sovrumani. Eppure, da tre anni e mezzo, Paul si sforza inutilmente di portare a termine la sua tesi: una nuova, conclusiva interpretazione della Hypnerotomachia Poliphili , antico testo tra i più enigmatici e affascinanti di tutti i tempi. Molti prima di lui si sono cimentati nell'impresa, non ultimo Patrick Sullivan, noto storico del Rinascimento morto in un tragico, e mai del tutto chiarito, incidente.
Quando, inaspettatamente, Paul si imbatte in un indizio utile a svelare il mistero che l'ossessiona, l'amico Tom Sullivan, figlio di Patrick, accetta di aiutarlo. Ma il libro, che da oltre cinque secoli semina aspre rivalità, tradimenti, violenza e morte, non ha ancora finito di mietere vittime. Solo decifrando l'enigma nascosto tra le sue pagine, Paul e Tom potranno sventare i piani di chi è disposto a tutto, anche a uccidere, pur di batterli sul tempo...
13 marzo
I segreti de Il falcone maltese
Giunta al suo terzo numero la rivista Il falcone maltese edita dalla Robin edizioni si ripropone di fornire a tutti gli appassionati di crime stories uno sguardo d'insieme sul poliedrico universo del giallo, "visto non più solo come un genere di evasione, ma come un fenomeno culturale di massa". Al timone di questo magazine troviamo Maurizio Testa, già autore di Omaggio a Georges Simenon (un cofanetto speciale di tre volumi pubblicato dalla Robin Edizioni in occasione del centenario dalla nascita del romanziere), oltre che ideatore e direttore, dal 1997 al 2002, della manifestazione dell'Estate Romana, Giallo Estate. E sarà proprio Maurizio Testa assieme allo scrittore Massimo Mongai, collaboratore della rivista, a svelare i segreti de Il falcone maltese a Tutti i colori del giallo domenica 13 marzo fra le 13 e le 13.30.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID